Stasera in tv mercoledì 25 gennaio 2023 su Rai Movie andrà in onda il film in prima visione Stalingrad del 2013, un colossal russo sulla famosa battaglia della seconda guerra mondiale, la battaglia di Stalingrado. Il film venne selezionato per concorrere agli Oscar in rappresentanza della Russia nell’anno in cui poi vinse La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino.
Si tratta del primo film russo prodotto completamente in 3D e il primo non americano a usare il formato IMAX. Girato nei pressi di San Pietroburgo, ha avuto un budget di 30 milioni di dollari. Il film è stato presentato alla Festa del cinema di Roma ma poi è stato distribuito direttamente on demand.
Stalingrad la trama
La trama del film Stalingrad racconta ovviamente i giorni della battaglia. È proprio nell’autunno del 1942, cioè al culmine dello scontro, che inizia la narrazione: il combattimento, in quei giorni, si svolge pienamente nell’area cittadina, e un gruppo di soldati dell’Armata rossa, dopo un’azione andata male, si rifugia in uno stabile costruito sulle rive del fiume Volga, giudicato strategico per l’esito del combattimento.
Nell’edificio vive ancora Katya, una giovane donna che è rimasta sola, dopo l’uccisione dei suoi famigliari, e ha deciso di non abbandonare la città e la sua casa. Fra la ragazza e i cinque soldati si stabilisce da subito una forte solidarietà, che con uno di loro è destinata a trasformarsi in un sentimento importante. Intorno la guerra divampa, e lo scontro è imminente: ma anche sul fronte opposto, quello nazista, è nato un amore, fra un capitano tedesco e la bella Masha.
Il cast
Inizialmente nel cast di Stalingrad per il ruolo del maggiore era stato scelto l’attore Til Schweiger ma alla fine la produzione ha virato su Thomas Kretschmann.
- Thomas Kretschmann: maggiore Kahn
- Yanina Studilina: Masha
- Philippe Reinhardt: Gottfried
- Heiner Lauterbach: tenente Colonnello Henze
- Pëtr Petrovič Fëdorov: capitano Gromov
- Mariya Smolnikova: Katya
- Georges Devdariani: Klose
- Sergey Bondarchuk Jr: tenente Sergey Astakhov
- Daniel Moorehead: Sergey
- Alexey Barabash: Nikiforov
- Andrey Smolyakov: Polyakov
- Dmitriy Lysenkov: Chavanov
- Oleg Volku: Krasnov
In Tv e in streaming
Il kolossal russo Stalingrad è in tv su Rai Movie in prima tv e in live streaming su RaiPlay. Inoltre si può noleggiare e/o acquistare su Chili, Timvision, Rakuten Tv, Google Play/You Tube, Apple Tv.