Starship Troopers – Fanteria dello spazio è il film in onda stasera giovedì 20 luglio su Rai Movie. Cult del cinema di fantascienza diretto da Paul Verhoven, il film è liberamente tratto dal romanzo Fanteria dello spazio di Robert A. Heinlein.
Il film ha avuto 4 seguiti tra il 2004 e il 2017 con gli ultimi due animati. Il film ha incassato 121 milioni di dollari in tutto il mondo ottenendo anche una nomination agli Oscar per gli effetti speciali. Nella sua uscita nel 1997 non è stato un grandissimo successo di pubblico ma col tempo è diventato un punto di riferimento per gli appassionati di fantascienza.
Starship Troopers – Fanteria dello spazio la trama del film stasera in tv
Prima di decidere cosa vedere stasera in tv, diamo un’occhiata alla trama di Starship Troopers – Fanteria dello spazio il film in onda su Rai 4 con al centro un’invasione aliena e la cruenta lotta tra la Fanteria Mobile terrestre e gli alieni Arancidi, insetti senzienti invasori di mondi provenienti dal piante Klendathu.
A metà del XXIII secolo la Terra è politicamente unita e militarizzata, e l’uomo ha colonizzato vari pianeti. Il nemico è una razza aliena insettoide capace di espandersi nel cosmo, molto aggressiva e pericolosa: per combatterli, in prima linea, c’è la fanteria dello spazio. La pellicola semplifica necessariamente l’elemento politico e contraddittorio contenuto nel romanzo, ma il regista Verhoeven ha sempre sottolineato come anche il suo lavoro, pur nella sua robusta sensazionalità, sia ispirato a una vena di critica diretta alla stessa società statunitense dell’epoca (siamo nel ’97). È il primo film di fantascienza a fare un largo impiego di tecnologie digitali.
Dove lo trovo in streaming
Se non sei arrivato in tempo davanti alla tv, se non vuoi vederlo in modalità alternativa alla tv, il film è in streaming su RaiPlay ma non sappiamo se e per quanto resterà disponibile on demand. Inoltre è a noleggio e/o acquisto su Chili, TimVision, Apple Tv.
Il trailer originale
Il cast
- Casper Van Dien: Johnny Rico
- Denise Richards: Carmen Ibanez
- Neil Patrick Harris: Carl Jenkins
- Dina Meyer: Dizzy Flores
- Patrick Muldoon: Zander Barcalow
- Clancy Brown: sergente istruttore Zim
- Jake Busey: soldato Ace Levy
- Seth Gilliam: soldato Sugar Watkins
- Michael Ironside: luogotenente Jean Rasczak
- Amy Smart: pilota Lumbreiser
- Eric Bruskotter: soldato Breckinridge
- Christopher Curry: signor Bill Rico
- Lenore Kasdorf: signora Rico
- Marshall Bell: generale Owen
- Dean Norris: comandante d’ufficio
- Bruce Gray: maresciallo del cielo Dienes
- Denise Dowse: maresciallo del cielo Meru