Stucky è la nuova serie tv italiana di Rai 2 con Giuseppe Battiston protagonista, tratto dai romanzi di Fulvio Ervas. La serie è ambientata a Treviso e ha come protagonista un ispettore che ha origini persiane, dal temperamento sornione e flemmatico. Lavora alla questura di Treviso e si muove nelle pieghe più oscure del nostro nord-est. Giuseppe Battiston aveva interpretato questo ispettore al cinema nel film Finché c’è prosecco c’è speranza.
Stucky, la trama
Fine osservatore dell’animo umano, Stucky combatte tutti i giorni con l’ovvietà del male, spesso vestita in abiti eleganti. Grazie alla sua capacità di indagare le dinamiche relazionali, riuscirà a trovare la risposta per risolvere anche i casi più spinosi. I suoi compagni di viaggio sono il medico legale Marina (con cui Stucky ha un rapporto di intensa e un po’ maldestra intimità), l’oste Secondo (consigliere e mentore) e i due poliziotti Guerra e la Landrulli, che hanno imparato ad amarlo, ma non ancora a capirlo.
Le anticipazioni del 20 novembre
1×04 Un’altra vita: In un magazzino abbandonato, due tossicodipendenti vengono trovati morti assieme ad un sacchetto contenente diamanti rubati da una nota gioielleria. Stucky, dubbioso sulla dinamica, indaga iniziando dalla proprietà della gioielleria.
13 novembre
1×03 Falso d’autore: Giovanna Bastoni, avvocatessa, viene uccisa. Sembra una rapina, ma Stucky sospetta altro. Gli indizi puntano ad un praticante, presunta amante della vittima, ma la morte di un falsario rivelerà il vero colpevole.
6 novembre
1×02 Tiramisù: Giorgio Sartor, imprenditore dolciario, muore durante una sessione di caccia: ma i sospetti ricadono su sua moglie Kristina e l’ex marito Petrov. Stucky però intuisce che è un depistaggio.
30 ottobre
1×01 Il sole di Tabriz: Malik, giovane immigrato, viene trovato morto sotto casa. Sembra un suicidio, ma Stucky sospetta che si tratti di un omicidio e indaga sugli Zanon, una famiglia legata al ragazzo.
Il cast
Scritta da Matteo Visconti e Marco Pettenello, prodotta da Rosamont, la serie è diretta da Valerio Attanasio.
- Giuseppe Battiston è Giuseppe Stucky;
- Barbora Bobulova è Marina Šimkova;
- Diego Ribon è Secondo;
- Laura Cravedi è Ilaria Landrulli;
- Thomas Trabacchi è Luca Della Torre;
- Marina Rocco è Simona Zanon;
- Alessio Praticò è Fabio Guerra;
- Astrid Casali è Laura Varotto;
- Paola Sambo è Margherita Varotto;
- Michele Ebrunea è Giacomo Ballarin;
- Stefano Dionisi è Piero Massarin;
- Roberto Citran è Enrico Fioroni;
- Stefano Scandaletti è Dario Berrin;
- Denis Fasolo è Antonio Martini.
Stucky in streaming
La prima puntata è stata caricata prima dell’uscita della serie su RaiPlay, le altre arriveranno in parallelo al rilascio settimanale. Le puntate in totale sono 6.