Suburra il film torna su Rai 4 (canale 21 del digitale terrestre) in prima serata martedì 12 dicembre. Tratto dal libro di Giancarlo De Catalogo e Carlo Bonini, diretto da Stefano Sollima, il film ha poi ispirato la serie omonima che riprende i suoi stessi personaggi e riporta in scena alcuni attori come Alessandro Borghi e Giacomo Ferrara o Adamo Dionisi, o cambiandone altri come Samurai nel film interpretato da Claudio Amendola e nella serie Netflix da Francesco Acquaroli. Scritto da Stefano Rulli e Sandro Petraglia, il film ha incassato 4.6 milioni di euro.
Suburra la trama del film
Scopriamo insieme la trama di Suburra il film di Stefano Sollima in onda su Rai Movie stasera, un thriller dalle connotazioni attuali e politiche con un perfido e terribilmente vero intreccio di poteri tra criminalità, politica e chiesa.
Il film parte dall’idea di un’imponente speculazione edilizia para-criminale che vorrebbe trasformare il litorale romano in una sorta di Las Vegas. Per realizzarla servirà l’appoggio di un politico corrotto e invischiato nella malavita, del capo di una potentissima famiglia che gestisce il territorio e, soprattutto, di Samurai, il più temuto rappresentante della criminalità romana e ultimo componente della Banda della Magliana. A inceppare il piano saranno dei personaggi che vivono ai margini dei giochi di potere come un Pr viscido e senza scrupoli e il capoclan di una pericolosa famiglia Sinti.
Il Cast
- Claudio Amendola: Samurai
- Pierfrancesco Favino: on. Filippo Malgradi
- Elio Germano: Sebastiano
- Alessandro Borghi: Aureliano Numero 8 Adami
- Greta Scarano: Viola
- Giulia Elettra Gorietti: Sabrina
- Adamo Dionisi: Manfredi Anacleti
- Giacomo Ferrara: Alberto Spadino Anacleti
- Antonello Fassari: padre di Sebastiano
- Jean-Hugues Anglade: cardinale Berche
Dove lo trovo in streaming
Se non hai voglia di accendere la tv, sei arrivato tardi, oppure non ha la televisione, Suburra è in streaming su Rai Play, inoltre è a noleggio o in acquisto su Rakuten Tv, Google Play/ You Tube, Apple Tv, Prime Video Store e Chili.