Superquark su Rai 1 mercoledì 24 agosto 2022 l’ultimo appuntamento con Piero Angela
Stasera in tv su Rai 1 mercoledì 24 agosto 2022 ultimo appuntamento con Superquark con l’ultima puntata inedita. Dopo la morte di Piero Angela quella di stasera sarà l’ultima puntata condotta dal grande divulgatore, una sorta di lascito, di testamento finale del suo lavoro.
L’appuntamento è per stasera alle 21:30 circa su Rai 1. Per rivedere le puntate basta andare sul sito di RaiPlay dove i vari servizi sono suddivisi per temi ma anche tra le diverse stagioni del programma.
Il tema di stasera
La puntata di stasera di Superquark mercoledì 24 agosto 2022 ultimo appuntamento con Piero Angela in prima serata, affronta il tema dei ghiacciai che si stanno sciogliendo sempre più rapidamente. Secondo alcuni studi entro fine secolo sulle Alpi saranno scomparsi. Per questo è importante monitorarli sia dallo spazio che dall’interno per capire cosa ne indebolisce il cuore. Questo è il tema del documentario Doc Lab realizzato da Marco Visalberghi “Gli Ultimi Ghiacci”. Il documentario “entra” nei ghiacciai, nei tunnel e nei cosiddetti mulini glaciali in compagnia dello speleologo Francesco Sauro e dell’astronauta Luca Parmitano per svelare segreti e volti inconsueti di questi giganti di ghiaccio.
L’obiettivo si sposta poi sulla medicina personalizzata con Barbara Gallavotti e Rita Antonelli che ci portano in Val d’Aosta dove un nuovo centro studierà il Dna di migliaia di persone per capire quali sono le minuscole caratteristiche che possono incidere sulla nostra salute e come affrontarle. Alberto Angela è in Groenlandia per raccontare gli Inuit popolazione in grado di vivere e sopravvivere in condizioni estreme che, di inverno, comportano l’isolamento assoluto dei singoli agglomerati. Un viaggio nella storia che tocca anche il sito archeologico di Semermiut, patrimonio Unesco, disseminato di tracce delle prime fasi di colonizzazione umana della Groenlandia, e il museo di Qasigiannguit, cittadina nella quale le tradizioni inuit sono ancora ben presenti e mantenute.
Ci sarà spazio anche per la tecnologia, in particolare la microelettronica che può aiutare chi ha tipi di cecità come spiega Daniela Franco nel suo servizio in cui racconta una ricerca del Policlinico Gemelli di Roma. Inoltre al Sincrotrone di Grenoble dove la collaborazione tra medici, biologi e fisici sta realizzando un nuovo atlante del corpo umano e – raccontano Paolo Magliocco e Daniela Franco – si possono anche esaminare i danni ai singoli organi provocati da patologie come il covid.
Paolo Magliocco e Gianpiero Orsingher svelano come il giocare possa aiutare la mente a stare in forma, a rallentare l’invecchiamento e a combattere il decadimento cognitivo: dalla carta ai giochi elettronici e prossimamente anche ai robot.
Gli ospiti di Superquark
Tra gli ospiti di Piero Angela in studio: per “Scienza in cucina” la dottoressa Elisabetta Bernardi che parlerà della dieta dei calciatori e del sale; il professor Barbeo racconta la guerra più breve della storia in Dietro le quinte della storia; per “Psicologia di una bufala” Massimo Polidoro ci aiuterà a riconoscere complotti veri e falsi.
Dove lo trovo in streaming?
Come anticipato Superquark sarà visibile anche in diretta streaming su RaiPlay. Dopo la messa in onda sarà disponibile gratuitamente on-demand nella pagina dedicata al programma, che trovate cliccando qui. Nella stessa pagina trovate anche le puntate delle precedenti edizioni.