Ogni anno sembra sempre arrivata la fine e invece SWAT torna in onda. Dopo il dubbio alla fine della sesta stagione, la settima era stata annunciata come ultima. Tredici episodi per chiudere le vicende della squadra guidata da Sherman Moore. In fondo per CBS è pur sempre una serie tv prodotta esternamente da Sony. Eppure tra proteste degli attori e dei fan, la serie si salva sempre anche quando sembra senza speranza. Così a ottobre 2024 è iniziata la stagione 8 che non è stata annunciata come ultima e che avrà 22 puntate.
Creata da Shawn Ryan (già autore di The Shield e non a caso la serie è idealmente ambientata nello stesso universo), la serie è basata sull’omonima serie anni ’70 (diventata anche un film). Al centro della storia c’è Daniel Hondo Harrelson, sergente della Polizia di Los Angeles, ex marine e membro della squadra SWAT che interviene nelle situazioni più complicate e difficili. Nero e cresciuto a Los Angeles, Hondo cerca di districarsi tra la lealtà verso il quartiere e quella verso i colleghi. L’appuntamento con SWAT è il sabato su Rai 2.
SWAT le anticipazioni del 18 gennaio
7×10 Il cecchino: Alfaro, Powell e Cabrera partecipano al gioco Swat tag, una tradizione della squadra 20. Nel frattempo, un cecchino uccide quattro persone e tenta di ucciderne una quinta. Si tratta probabilmente di qualcuno in cerca di vendetta: un caso legato a un omicidio accidentale di una ragazza, Samantha, ad opera di una gang legata a Leroy, il vecchio amico di Hondo. Intanto Deacon medita sul fatto di lasciare a Tan in eredità il ruolo di insegnante della Swat Accademy…
7×11 Voci: Olivia e Tan durante una cerimonia presso la sede del giornale della ragazza, si trovano coinvolti in un drammatico assalto da parte di una banda di uomini mascherati. Tan, riesce a contattare la SWAT ed è l’inizio di una drammatica corsa contro il tempo per sventare la minaccia del misterioso commando. Intanto Hondo e Nichelle devono fare i conti con Bruce che è tornato per vendicarsi mentre Hicks, Mumford e Buck, si ritrovano faccia a faccia a risolvere delle incomprensioni del passato.
11 gennaio
7×08 Il giorno del Giudizio: Kat, una cameriera, viene portata via con la forza dal luogo di lavoro dal suo ex fidanzato Jeb e tenuta prigioniera in casa sua. Jeb è figlio di Calvin, un survivalista, che si è preparato all’apocalisse in modo estremo. La Swat prova ad entrare in casa per liberare Kat ma scopre che non è l’unico ostaggio. Intanto Hondo per caso viene a sapere che Deacon sta pensando di andare in pensione, mentre Powell dal canto suo ha una questione privata che la preoccupa molto.
7×09 Seduzioni pericolose: la Swat si trova invece ad aiutare una vecchia amica dell’FBI, l’agente Vasquez, impegnata nel tentativo di incastrare una banda formata da sole donne, le “Honeytraps”, che drogano ricchi uomini per poi derubarli. Ma nelle ultime rapine la banda di donne si è rivelata molto più pericolosa: alcuni facoltosi malcapitati sono rimasti uccisi. Nel frattempo, Maggie comunica a Hicks una terribile notizia che potrebbe mettere fine alla loro storia.
14 dicembre SWAT
7×06 Le fuggitive: Luca torna in servizio e si unisce alla squadra che è alla ricerca di tre detenute evase. Annie, che in passato aveva rinunciato al sogno di fare l’avvocato per occuparsi dei figli, ora discute il suo primo caso in tribunale come secondo difensore, ma le cose si complicano quando a seguito di una chiamata della scuola in cui le dicevano che uno dei figli stava poco bene, né lei né Deacon possono andare a prenderlo perché entrambi impegnati.
7×07 Ultima chiamata: Luca riesce a sopravvivere dopo una lunga operazione. Tutta la squadra si mette sulle tracce dei rapinatori, colpevoli di averlo ridotto in fin di vita. Una pista porta la S.W.A.T. verso un pregiudicato che sta scontando l’ergastolo in carcere. Deacon intanto ripensa alla sua idea di prepensionamento, alla luce di quanto successo. Mentre Alfaro e Powell si confidano alcune cose che li portano ad essere più vicini.
7 dicembre
7×04 Battiti: dall’auto di Nichelle viene rubata la marmitta e il padre di Hondo riesce a trovare un pezzo di ricambio da un suo amico meccanico. Hondo però, sapendo che in città è difficile trovare ricambi originali a causa dei frequenti furti, sospetta che il padre abbia fatto montare una marmitta rubata. Nel frattempo, durante una missione Tan incontra suo fratello Jacob con cui i rapporti sono tesi da anni, ma Cabrera gli farà intravedere la possibilità non è mai troppo tardi per sistemare le cose.
7×05 Alla fine della strada: la SWAT si ritrova a collaborare con il dipartimento di Long Beach e di nuovo con Street, arrivato lì già da qualche mese per occuparsi della formazione di alcuni allievi. L’operazione vede coinvolto un motociclista, ex capo banda di un’organizzazione che anni prima gestiva un traffico di droga. Intanto Nichelle si ritrova faccia a faccia con il suo ex collega Bruce e deve decidere se dargli o meno una seconda possibilità.
30 novembre
7×02 Fare pace: quando Gabriel realizza che la Powell ha scoperto il suo coinvolgimento nell’affare della bomba termobarica, la colpisce facendole perdere i sensi e la porta via dall’albergo. Nel frattempo, dopo che Hondo e Hicks sono entrati in allarme non vedendola arrivare al loro appuntamento, entrano nella sua stanza dove notano un vaso rotto e del sangue.
7×03 Ikigai: la Swat deve occuparsi di un caso legato alla Yakuza. Dei sicari arrivano a Los Angeles da Tokyo per vendicarsi di un uomo che ha disonorato il capo di una banda. In questo caso è coinvolta anche Suki, che si occupa di garantire una nuova vita a chi vuole scappare dal Giappone. Intanto Hondo e Nichelle cercano di ritagliarsi del tempo insieme.
23 novembre SWAT
6×22 in replica La lettera: al funerale di Shorty Luca cerca di convincere Marcos ad accettare il programma di protezione testimoni. Sancho Zamora, potente narcotrafficante a capo di un cartello della droga da trent’anni fuori gli Stati Uniti, decide di tornare per vendicare la morte di suo figlio Ulan. Dopo l’assassinio di un agente della Dea, ritenuto responsabile della morte del giovane Zamora, Hondo si rende conto che il prossimo a cui ben presto il boss darà la caccia sarà lui. Mentre Powell riflette sulla possibilità di conoscere finalmente suo figlio, Luca e Street vengono incastrati da Marcos.
7×01 La promessa: un boss della mafia uccide la sua ex, Rita Martinez, che era anche un’informatrice della polizia di Los Angeles; ma durante la sua estradizione il criminale riesce a scappare: Hondo vuole rimediare, anche perché ha fatto una promessa a Pia, la figlia di Rita.
Il cast
- Sherman Moore è Daniel Harrelson
- Alex Russell è Jim Street
- Jay Harrington è David Deacon Kay
- Kenny Johnson è Dominique Luca
- David Lim: Victor Tan
- Patrick St. Esprit: Robert Hicks
- Rochelle Aytes è Nichelle Carmichael
- Anna Enger Rith è l’agente Powell
- Brigitte Kali Canales è Cabrera.