Mentre Nolan conquista i cinema di tutto il mondo con Oppenheimer, diventato il film biografico che ha più incassato al mondo, stasera su Italia 1, mercoledì 20 settembre 2023, arriva in prima visione il thriller Tenet. Il film, una produzione anglo-statunitense, è interpretato da un cast corale formato da John David Washington, Robert Pattinson, Elizabeth Debicki, Dimple Kapadia, Michael Caine, Kenneth Branagh e Aaron Taylor-Johnson.
Ci sono voluti 5 anni per preparare la sceneggiatura, dopo un’iniziale elaborazione durata 10 anni. La fase di pre-produzione è iniziata sul finire del 2018, quella di casting nel marzo del 2019. Le riprese si sono svolte da maggio a novembre 2019 in Danimarca, Estonia, India, Italia, Norvegia, Regno Unito e Stati Uniti. A tutto questo si è poi aggiunto il Covid che ne ha fatto ritardare l’uscita. Alla fine è stata la prima grande produzione hollywoodiana a essere distribuita nelle sale cinematografiche dopo le chiusure forzate a causa della pandemia, arrivando a incassare oltre 363 milioni di dollari in tutto il mondo e divenendo così il quinto film per incassi del 2020. Tenet ha vinto 1 premio Oscar e 1 premio BAFTA nella categoria migliori effetti speciali.
Tenet la trama
Non è facile lasciare una trama di Tenet, un film che gioca con il tempo e lo spazio, in un mondo dello spionaggio internazionale in cui si collabora per risolvere un intrigo.
Il Protagonista è un agente addestrato che ha il compito di fermare una probabile minaccia planetaria, affiancato da un partner giovane e una sua vecchia conoscenza. La salvezza appare nascosta in una parola Tenet ritenuta misteriosa. Durante un assalto terroristico al Teatro dell’Opera di Kiev, un agente della CIA, il “Protagonista”, partecipa sotto copertura a un’operazione russa per salvare un agente compromesso e recuperare un oggetto non identificato rubato. Dopo avere salvato l’agente e recuperato l’oggetto, il Protagonista invia parte della sua squadra attraverso un’uscita segreta e ritorna sulla scena dell’assalto.
Non sono semplicemente viaggi nel tempo ma una manipolazione temporale nota come inversione, l’idea della materia con un’entropia invertita. Un’arma a doppio taglio perchè potrebbe portare a una forma di terrorismo, ma al tempo stesso anche l’unico strumento di salvezza.
Il cast
- John David Washington: il Protagonista
- Robert Pattinson: Neil
- Elizabeth Debicki: Katherine “Kat” Burton
- Dimple Kapadia: Priya Singh
- Michael Caine: Sir Michael Crosby
- Kenneth Branagh: Andrei Sator
- Clémence Poésy: Laura
- Martin Donovan: Victor
- Fiona Dourif: Wheeler
- Jurij Kolokol’nikov: Quinton
- Himesh Patel: Mahir
- Aaron Taylor-Johnson: Ives
Tenet in streaming
Arrivato in prima tv su Sky e NOW, il film oggi non è disponibile su una piattaforma ma lo troviamo a noleggio e o acquisto su Rakuten TV, Apple TV, Google Play Movies, Microsoft Store, Amazon Video.