Luigi Lo Cascio è il protagonista di The Bad Guy una serie tv di Amazon Prime Video che a quasi 2 anni dal debutto (e in attesa della seconda stagione rilasciata il 5 dicembre) arriva in chiaro su Rai 2 alle 22.35 in prima visione in chiaro. Per Lo Cascio si tratta di una prima volta nella serialità dopo le incursioni con la miniserie Il Sogno del Maratoneta e con il film/miniserie La meglio gioventù. Qui la nostra recensione. La serie è creata da Ludovica Rampoldi, Davide Serino e Giuseppe G. Stasi, diretta da Giancarlo Fontana e Giuseppe G. Stasi e prodotta da Nicola Giuliano, Francesca Cima e Carlotta Calori per Indigo Film.
La trama di The Bad guy
The Bad Guy è stato presentato come un “crimedy”.Al centro infatti c’è il procuratore siciliano Nino Scotellaro (Lo Cascio) che per tutta la vita ha combattuto la mafia nel suo ruolo pubblico, impegnandosi pancia a terra per fermare la criminalità. La sua vita è stravolta da un’accusa infamante: è un mafioso a sua volta. Condannato e distrutto, Nino decide di vendicarsi mettendo in atto un piano machiavellico che lo trasformerà in quel “bad guy” che suo malgrado è diventato nell’immaginario collettivo.
Le anticipazioni della quinta puntata il 4 dicembre
1×06 Per catturare Suro, Nino capisce di dover agire come un mafioso e, con l’appoggio di Cosa Nostra, avvia il piano finale. Ignora però che anche sua sorella e sua moglie sono sulle tracce del boss.
27 novembre
1×05 Vitti ‘a luce: A Wowterworld, Nino adotta una strategia insolita per un clan mafioso: la democrazia. Teresa ha un’idea geniale per digitalizzare il pizzo. Con il Natale vicino, riusciranno i Tracina a riempire le tasche?
20 novembre
1×04 La natura non si ferma: Don Salvatore è fuori controllo. Nino, senza più alleati, vuole riportare Teresa dalla famiglia per trovare Suro. Lei accetta per ritrovare Marianuccio, rapito dal padre, ma le famiglie hanno altri piani per loro.
13 novembre
1×03 Tu quoque…: ora che Nino è di nuovo “libero”: è dura per lui non pensare alla sua vecchia vita, ma il desiderio di vendicare tutto quello che ha perso prende il sopravvento. E così, con la sua nuova identità di mafioso, entra a far parte di un’altra “famiglia”: i Tracina, clan in rovina, rivale a quello di Suro. Insieme a loro comincia la sua ribellione dal basso: ma per combattere Suro il clan ha bisogno di armi…
seconda puntata
1×02 Talpe: tutti sono convinti che Nino Scotellaro sia morto: un dramma per la moglie Luvi e per sua sorella Leonarda. In realtà, Nino è vivo e vegeto e si trova in un paesino sperduto ospite di Don Salvatore Tracina, l’unica persona in grado di aiutarlo. Nasce così un’improbabile alleanza che trasformerà il magistrato Nino Scotellaro nel mafioso Balduccio Remora, cugino dell’America del Sud.
La prima puntata
1×01 Il magistrato buono: Nino Scotellaro è un magistrato antimafia che dà la caccia a Mariano Suro, latitante, accusato di oltre 200 omicidi tra cui il padre di sua moglie Luvi. La sorella di Nino, Leonarda, è un’agente a Palermo. Mentre assiste alla proiezione della fiction sul suocero, viene arrestato accusato da alcuni mafiosi di essere una talpa. Difeso da sua moglie, viene condannato. Cinque anni dopo, ottenuta la semilibertà, mentre viene trasportato in Calabria per alcuni lavori socialmente utili, il ponte sullo stretto crolla. Nino è creduto morto ma si salva e cerca un modo per vendicarsi.
Il trailer
Il cast
Nel cast della serie troviamo Luigi Lo Cascio nei panni di Nino Scotellaro e Claudia Pandolfi in quelli di Luvi. Accanto a loro Vincenzo Pirrotta, Selene Caramazza e Giulia Maenza, Antonio Catania, Fabrizio Ferracane.
Quando in streaming
La serie The Bad Guy è stata annunciata in arrivo l’8 dicembre 2022 su Prime Video con i primi 3 episodi i successivi 3 arrivano il 15 dicembre.