The Blacklist 9 su Sky Investigation e NOW da domenica 17 luglio i nuovi episodi
Dopo gli episodi dello scorso dicembre, ritorna da oggi domenica 17 luglio The Blacklist 9 su Sky Investigation, la serie tv prodotta da Davis Entertainment e Sony, trasmessa da NBC negli USA. Saranno trasmessi gli episodi dal settimo in avanti fino al 22°.
La nona stagione di The Blacklist ha visto la task force ricostruita dopo l’addio di Elizabeth “Liz” Keen interpretata da Megan Boone. Il rapporto tra lei e Red Reddington/James Spader era il fulcro della serie tv creata da Jon Bokenkamp. Non a caso l’addio di Boone è coinciso anche con quello del creatore sostituito da John Eisendrath, con la serie tv che è stata “stravolta” pur senza alcuna modifica reale.
La trama
The Blacklist 9 riparte 2 anni dopo il finale dell’ottava stagione. La morte di Elizabeth Keen e i misteri intorno alla vera identità di Reddington, hanno spazzato via la task force dell’FBI. Dembe ha abbandonato il suo vecchio capo ed è entrato nell’FBI, c’è chi come Aram ha lasciato l’agenzia, e chi cerca in tutti i modi di non pensare al passato. Red è sparito, nessuno riesce più a contattarlo ma continua a monitorare i suoi affari.
Quando Dembe viene ferito in azione la squadra si riunisce e, anche in maniera non ufficiale, torna in azione insieme a Reddington per fermare una vasta cospirazione criminale. La caccia ai criminali della “blacklist” può ufficialmente ripartire. Da qui si è ripartiti e ora è il momento di andare avanti tra il desiderio di vendetta di Red, a caccia di chi ha ucciso Elizabeth alla voglia di controllare i propri affari.
The Blacklist 9 il commento
The Blacklist è il simulacro di un mondo passato ma che ancora resiste. Una “comfort tv” da generalista che abbraccia lo spettatore con personaggi noti e formule riconoscibili. Anche per questo perdere un protagonista non è mai semplice ma se c’è chi può assorbirlo sicuramente è una serie tv da generalista. Per gli altri è più complicato. La perdita contemporanea di Liz/Megan Boone e del creatore non è stata semplice. Da un lato si è perso il motore del racconto (la serie parte con la giovane agente speciale che viene richiesta dal ricercato numero uno dell’FBI nel momento in cui si consegna) e dall’altro la sua benzina.
Eppure The Blacklist alla nona stagione ha trovato un suo equilibrio capace di non far rimpiangere ai fan quella “comfort tv” per gli amanti dei crime/thriller procedurali. Liz è stata sostituita da Dembe come punto di contatto tra la realtà criminale e quella della task force. Per il resto di criminali folli e imprevedibili da catturare ce ne sono sempre a bizzeffe. In più, mentre il dubbio sull’identità di Red ancora percorre la serie, è stata presa la decisione di dare a tutti i vari protagonisti delle storie personali da portare avanti per allargare ancora di più lo spirito della serie. Basterà per andare ancora avanti e ottenere una decima stagione? Solo il tempo, la voglia di James Spader e l’accordo con Netflix (che negli USA ritrasmette la serie dopo NBC) potrà dirlo. Voto 6.5 perchè è quella comfort tv che rilassa.
The Blacklist 9 la programmazione streaming e Tv
The Blacklist 9 è su Sky Investigation e NOW in streaming da domenica 17 luglio con gli episodi 7 e 8. La serie è naturalmente conclusa negli USA e proseguirà in Italia fino al settembre per 8 settimane concludendo la stagione.
Rinnovo?
NBC ha deciso di proseguire il rapporto con The Blacklist rinnovando la serie per una decima stagione che debutterà soltanto nel 2023. Inoltre è già certo che lasceranno sia Laura Sohn che interpreta Alina Park, che Amir Arison che è lo storico protagonista Aram Mojtabai che però potrebbe tornare saltuariamente come guest star.
The Blacklist è da vedere se…
… avete visto le precedenti otto stagioni (sembra anche superfluo dirlo). Per scoprire altre serie tv da vedere simili a The Blacklist c’è l’app gratuita dei nostri partner TV Tips. Divertirvi a cercare il vostro nuovo amore seriale potete sfruttare la funzione “match” per trovare nuove serie: scarica l’app, il tuo prossimo amore seriale ti aspetta.
Il cast
- James Spader: Raymond “Red” Reddington.
- Diego Klattenhoff: Donald Ressler.
- Amir Arison: Aram Mojtabai.
- Hisham Tawfiq: Dembe Zuma.
- Harry Lennix: Harold Cooper.
- Laura Sohn. Alina Park.
- Patrick Murney: The Skinner.
- Valarie Pettiford: Charlene Cooper.