The Crown 5 stagione il 9 novembre 2022 su Netflix, tutte le novità sulla trama e il cast della serie; il trailer
La saga dei reali inglesi creata da Peter Morgan The Crown è ormai arrivata alla quinta stagione, che insieme alla sesta chiuderà la storia del regno della Regina Elisabetta II e del Regno Unito. La caratteristica principale della serie tv è il fatto che ogni due anni per seguire la crescita dei personaggi, vengono cambiati tutti gli attori.
Il cambio di cast di The Crown insieme alla profondità e alla cura tutta britannica delle sue sceneggiature, hanno reso la serie tv una tra le migliori di Netflix, un fiore all’occhiello della piattaforma. La morte di Elisabetta II non influenzerà la quinta stagione della serie già pronta e in arrivo il 9 novembre 2022 su Netflix.
Il Trailer
The Crown 5 la trama
Elisabetta II è vicina al 40° anniversario della sua ascesa al trono e riflette sul tempo passato, dai 9 primi ministri, all’avvento della tv, al tramonto dell’Impero Britannico. Nuove sfide si stagliano sul suo orizzonte. Da un lato il crollo dell’URSS dall’altro il trasferimento della sovranità di Hong Kong segnalano un cambiamento radicale nell’ordine internazionale e presentano sfide e opportunità alla Monarchia. Ma i problemi spuntano “in casa”.
Infatti la quinta stagione di The Crown è quella che porterà al divorzio tra Carlo e Diana. Il Principe spinge la madre ad accettare il divorzio, la loro vita è sempre più separata e piena di pettegolezzi. Quando lo scrutinio dei media si intensifica, Diana decide di prendere il controllo della situazione e infrange le regole familiari pubblicando un libro che minaccia il sostegno di Carlo da parte dell’opinione pubblica ed espone le divergenze all’interno del Casato di Windsor. Le tensioni salgono quando entra in scena Mohamed Al Fayed che, spinto dal desiderio di essere accettato dalla nobiltà, sfrutta il patrimonio e il potere che si è guadagnato da solo per ottenere un posto alla tavola reale per lui e per il figlio Dodi.
Il Cast
Veniamo quindi al cast che come detto è completamente stravolto rispetto alle precedenti due stagioni, per l’ultima volta.
Imelda Staunton è la Regina Elisabetta II, prendendo il ruolo da Olivia Colman e Claire Foy. Il principe Filippo è Jonathan Pryce dopo Matt Smith e Tobias Menzies. Dominc West è il Principe Carlo ruolo che a Josh O’Connor nell’ultima stagione ha portato un Emmy. Il figlio di Dominic West, Senan West è stato scelto per il ruolo di William dopo una lunga ricerca per interpretare William (almeno per questa quinta stagione, mentre per la sesta ci saranno altri attori).
La madre, Diana, sarà interpretata da Elizabeth Debicki dopo Emma Corrin (anche lei miglior attrice drammatica agli Emmy), Dodi Al Fayed sarà Khalid Abdalla. Lesley Manville è invece la principessa Margaret dopo Vanessa Kirby e Helena Bonham Carter. Olivia Williams prende il ruolo di Camilla Parker Bowles da Emerald Fennell, mentre Jonny Lee Miller sarà il primo ministro John Major.
Quando su Netflix
La quinta stagione di The Crown è attesa su Netflix il 9 novembre 2022.