Su Paramount+ il 14 settembre arriva la serie tv The Gold, drama ispirato al furto di lingotti d’oro avvenuto a Londra nel 1983. In sei episodi la serie di BBC One distribuita nel mondo da Paramount+ racconterà le indagini ma anche la preparazione del furto.
A guidare il cast dei volti noti della serialità contemporanea come Hugh Bonneville di Downton Abbey, Dominc Cooper (Preacher), Tom Cullen, Sean Harris. La serie è scritta da Neil Forsyth.
The Gold la trama e la storia vera
La trama di The Gold è incentrata su un famoso furto di 26 milioni di sterline (93.3 milioni di oggi) in lingotti d’oro avvenuto al Brink’s Mat dell’aeroporto di Heathrow a Londra nel 1983. Il Brink’s Mat è una società che possiede diversi depositi joint venture tra la Brink società di sicurezza americana e l’azienda di trasporti MAT. I ladri erano convinti di rubare poco meno di un milione, si ritrovarono con 26 milioni.
La rapina al Brink’s-Mat avvenne alle 6:40 del 26 novembre 1983. Sei ladri entrarono nel blocco sette del deposito presso l’aeroporto, grazie al complice Anthony Black che era una guardia della struttura. Una volta dentro ricoprirono di benzina i dipendenti presenti per farsi dire la combinazione. Erano convinti di trovare pesetas spagnole pari a 1 milioni di sterline, si trovarono davanti 3 tonnellate di lingotti d’oro che era stato portato appena la notte prima. Non solo c’era anche platino, 1000 carati di diamanti. Le indagini durarono diversi anni e furono condotte in tutto il mondo.
Il cast
- Hugh Bonneville è DCI Brian Boyce
- Dominic Cooper è Edwyn Cooper
- Charlotte Spencer è Nicki Jennings
- Jack Lowden è Kenneth Noye
- Tom Cullen è John Palmer
- Emun Elliott è Tony Brightwell
- Sean Harris è Gordon Parry
- Ellora Torchia è Sienna Rose
- Stefanie Martini è Marnie Palmer
- Daniel Ings è Archie Osbourne
The Gold la serie in streaming
La serie inglese in 6 episodi è rilasciata in streaming su Paramount+ dal 14 settembre.