Sexy, tormentata, provocante e già per alcuni già definita disturbante, The Idol arriva su HBO dal 4 giugno e in Italia dal 5 su Sky e NOW in streaming in esclusiva. Creata da Sam Levinson di Euphoria, The Weeknd e Reza Fahim, la serie è prodotta in collaborazione con A24. Contrariamente alle aspettative la serie ha solo 5 puntate terminando così il 2 luglio su HBO e il 3 su Sky/NOW in Italia (il 10 per chi guarda doppiato).
Il balletto delle puntate
Quante puntate ha la prima stagione di The Idol? Tutti erano convinti ne avesse sei, una riduzione rispetto all’ordine iniziale di 7. In realtà le puntate sono 5 e il 2 (3 per l’Italia) luglio arriverà il finale di stagione. Secondo TvLine che ha raccolto una fonte della produzione, la riduzione è stata decisa da Sam Levinson dopo aver preso in mano le redini della serie.
La seconda stagione si farà? HBO ha smentito alcune ricostruzioni che la serie fosse stata cancellata o comunque conclusa. Il futuro è ancora tutto da decidere.
The Idol la trama
Al centro della serie tv ci sono i tormenti di una star. Dopo un esaurimento nervoso che ha fatto deragliare il suo ultimo tour, Jocelyn (interpretata da Lily Rose Depp) è decisa a riprendersi il ruolo di più grande e sexy popstar d’America. Per riaccendere le sue passioni si rivolge a Tedros (The Weeknd) impresario di nightclub dal passato sordido, leader di una setta. L’incontro tra i due e la loro passione romantica, porterà Jocelyn verso nuove vette o verso un nuovo precipizio?
Tormenti, musica, sess0, droga, sembrano gli elementi della serie come traspare anche dal nuovo trailer appena rilasciato.
Il cast
Il cast di The Idol include Abel “The Weeknd” Tesfaye, Lily-Rose Depp, Troye Sivan. E con Dan Levy, Da’Vine Joy Randolph, Eli Roth, Hari Nef, Jane Adams, Jennie Ruby Jane, Mike Dean, Moses Sumney, Rachel Sennott, Ramsey, Suzanna Son e Hank Azaria.
Le controversie intorno a The Idol
Da mesi si rincorrono diverse voci intorno a The Idol ordinata a HBO addirittura a novembre 2021. Rolling Stone nei mesi scorsi ha rivelato che la produzione sarebbe andata incontro a ritardi, scene da rigirare e sceneggiature da riscrivere. Ad aprile 2022 la regista Amy Seimetz ha lasciato la produzione quando l’80% dei 6 episodi erano già stati girati. A quel punto Sam Levinson ha preso in mano la serie ma pretendendo di cambiarne l’approccio. Così è iniziata una fase di riscrittura e di nuove riprese per cambiare volto alla serie. Secondo alcune fonti il risultato sarebbe più spinto e provocante di Euphoria.
Rolling Stone ha riportato una voce della produzione che avrebbe detto “ho firmato per un progetto dark satirico sulla fama nel XXI secolo e mi sono ritrovato a far parte di una serie che è l’emblema di quello che si voleva denigrare”. Quattro fonti hanno confermato che Levinson ha cambiato l’approccio di Seimetz alla storia dando più spazio alla tormentata storia d’amore contenendo anche un messaggio di fondo che alcuni della produzione hanno definito offensivo. Ma sia HBO che Lily Rose Depp hanno negato tutta questa ricostruzione o il fatto che il set fosse complicato, disturbante per le scene da girare.