The Marvels arriva su Disney+ dopo il flop annunciato al botteghini. Un classico effetto bandwagon è quello che è stato preparato per The Marvels: doveva essere un flop, non deve piacere e deve confermare il declino intrapreso dalla Marvel. Dal 7 febbraio chi vuole può recuperarlo su Disney+ ed è così rapido, leggero e veloce che magari in streaming potrebbe piacere di più.
The Marvels, la recensione
E invece se si ha il coraggio di andare oltre a quello che tutti dicono, The Marvels è un film perfettamente riuscito nell’armonia complessiva del mondo Marvel. Un episodio fresco, divertente, veloce della mega serie tv che è ormai il mondo Marvel. Un franchise fatto di film, serie, miniserie tutte collegate tra loro. The Marvels si ricollega non solo a Captain Marvel ma soprattutto alla divertente serie Ms. Marvel che ha introdotto il personaggio di Kamala Khan, ma anche a Wandavision e a Secret Invasion.
Affidato a Nia Da Costa che mai prima d’ora aveva avuto a che fare col mondo Marvel, The Marvels non piace agli esperti di fumetti e dei film di questo genere, perché va contro le loro aspettative e le loro attese. Un film che va dritto al sodo, punta sull’ironia e sul divertimento, con una folle scena cantata (distrutta dal doppiaggio ma è una croce da sopportare) che è perfettamente coerente con tutto il film. Lontano dalla retorica americana che ha caratterizzato storicamente i film dell’MCU, è un film inclusivo che punta alla protezione non solo dell’umanità ma di tutte le specie. Un film che scaccia le lunghe scene enfatiche, piene di retorica da quattro soldi e punta sulla sorpresa visiva, sulla curiosità, sulla leggerezza.
The Marvels è un film sull’accettare la vendetta come forma di redenzione per le colpe del passato. Captain Marvel incarna le responsabilità di chi pensava di esportare la democrazia e ha creato dittature, lasciando ai propri figli e nipoti un mondo spaccato da ricostruire. Un film che si inserisce in quella linea tracciata dalla Marvel in cui si prova a riconoscere la colpa delle azioni dell’eroe (una cosa che riesce decisamente meglio a The Boys e Gen V che trattano però tutto con uno spirito antieroistico impensabile nel mondo Marvel). Lo sguardo puro delle nuove generazioni di eroi che l’MCU sta cercando di introdurre, potrebbero essere la salvezza di questi film. Peccato che chi li guarda, che chi ne parla non ha lo stesso coraggio di chi li produce e si avvita in una nostalgia della gloria del passato. Come le potenze europee che osservano la loro antica gloria coloniale.
The Marvels non è un film perfetto. Assomiglia più all’episodio filler di una serie, in cui si inseriscono storie parallele rispetto alla trama principale e si punta sulla ricerca della risata. Ha i suoi momenti migliori quando si lascia spazio alla famiglia Khan e all’ironia che ha accompagnato Ms. Marvel. Non a caso a risultare fuori fuoco e fuori luogo è la comicità di Fury e di Monica, i loro tentativi di leggerezza sembrano esagerazioni estranee rispetto al personaggio (ma anche qui il doppiaggio potrebbe esser stato penalizzante). Un film che si esalta nella follia e si perde nella normalità. Perfetto per chi detesta la pomposità e la grandiosità americana-marveliana-fumettistica.
The Marvels la trama
Carol Danvers alias Captain Marvel ha recuperato la propria identità dai tirannici Kree e si è
vendicata della Suprema Intelligenza. Ma a causa di conseguenze impreviste, Carol deve farsi carico del peso di un universo destabilizzato. Quando i suoi compiti la portano in un wormhole anomalo collegato a un rivoluzionario Kree, i suoi poteri si intrecciano con quelli della sua super fan di Jersey City Kamala Khan, alias Ms. Marvel, e con quelli della nipote di Carol, il capitano Monica Rambeau, diventata ora un’astronauta S.A.B.E.R.. Insieme, questo improbabile trio deve fare squadra e imparare a lavorare in sinergia per salvare l’universo come “The Marvels”.
Il cast
The Marvels è interpretato da Brie Larson, Teyonah Parris, Iman Vellani, Zawe Ashton, Gary Lewis, Park Seo-joon, Zenobia Shroff, Mohan Kapur, Saagar Shaikh e Samuel L. Jackson. Il film Marvel Studios è diretto da Nia DaCosta e prodotto da Kevin Feige. Louis D’Esposito, Victoria Alonso, Mary Livanos, Jonathan Schwartz e Matthew Jenkins sono i produttori esecutivi. La sceneggiatura è firmata da Megan McDonnell, Nia DaCosta, Elissa Karasik e Zeb Wells.
The Marvels
The Marvels è una divertente e insolita digressione nel mondo Marvel, un film che allontana la retorica classica per concentrarsi sulla leggerezza e la follia, ma introducendo il tema della redenzione delle colpe degli eroi che pensano di avere tutte le soluzioni.
Voto:
7.5/10