Accendete le luminarie e tirate fuori le copertine, la stagione natalizia si avvicina! A regalarci il primo Christmas movie della stagione è Netflix con The Merry Gentlemen, primo film scritto dall’attrice Marla Sokoloff e diretto da Peter Sullivan. Il film è disponibile per lo streaming sulla piattaforma a partire dal 20 novembre e, nonostante sia ancora un po’ presto per i film Natalizi, ha già conquistato la vetta della top ten.
The Merry Gentlemen: fra Blues Brothers e Magic Mike
Ashley è una star di Broadway che ha dedicato gli ultimi dieci anni al sogno di fare la ballerina, trasferendosi a New York e rinunciando a tanti momenti con la famiglia. Quest’anno però la stagione delle feste le riserva una serie di brutte sorprese: viene licenziata in tronco perché (secondo i suoi capi) troppo vecchia e, quando torna nella sua cittadina natale, scopre che i suoi genitori stanno per perdere il loro night club, la Rhythm Room. Ashley decide allora di mettere in piedi uno spettacolo di ballerini senza maglietta per guadagnare abbastanza da coprire i debiti entro la fine dell’anno e salvare il locale. Trasformare i suoi ballerini improvvisati in delle star non è però un compito facile, anche e soprattutto perché fra di loro c’è anche Luke, burbero ma sensibile, che inizia a diventare una distrazione non da poco per Ashley…
The Merry Gentlemen: Cinepandoro
Dolce, burroso e confortante anche se poco nutriente: in termini cinematografici The Merry Gentlemen è proprio una fetta di pandoro. Nonostante il tema ammiccante il film rimane adatto a tutta la famiglia, senza avvicinarsi neanche da lontano al sex appeal che promette, e personaggi e situazioni sono talmente semplificati da essere caricaturali. Nulla di tutto questo è un male, ma non approcciatelo se state cercando il film della vita.
Insomma, The Merry Gentlemen è un film di Natale profondamente convenzionale nella tra trama e nello spirito, privo di sorprese o momenti indimenticabili ma anche impossibile da odiare. Pieno di buoni sentimenti e addominali scolpiti, farà senza dubbio da sottofondo alla preparazione di tante cene da condividere con persone care o serate con la famiglia. Per massimizzarne l’effetto, però, consigliamo di vederlo un po’ di più vicino alle feste, quando l’atmosfera natalizia avrà penetrato ben bene le nostre città.
Il cast
Britt Robertson è Ashley Davis, una ballerina che ha lasciato la sua cittadina natale per inseguire il suo sogno a New York. Chad Michael Murray è il burbero (e muscolosissimo) falegname Luke, che si mette in gioco per salvare il locale dei genitori di Ashley, interpretati da Michael Gross e Beth Broderick, mentre la sceneggiatrice Marla Sokoloff interpreta anche Marie, sorella maggiore di Ashley. Nel film anche Marc Anthony Samuel, Colt Prattes, Hector David Jr. e Maxwell Caulfield nel ruolo degli altri Merry Gentlemen.
La recensione
The Merry Gentlemen è un film di Natale molto convenzionale, privo di sorprese o momenti indimenticabili ma anche impossibile da odiare. Pieno di buoni sentimenti e addominali scolpiti, è un buon sottofondo per momenti in compagnia leggera.
Voto:
7/10