Stasera in tv venerdì 27 settembre su Rai 3 andrà in onda il film The Miracle Club in memoria di Maggie Smith. Diretto da Thaddeus O’Sullivan è un drama con sfumature da commedia, scritto da Jimmy Smallhorne e che racconta la storia di un gruppo di donne della classe media che partono da Dublino in pellegrinaggio per Lourdes. Tra le protagoniste Laura Linney, Maggie Smith e Kathy Bates. Lungo la strada il loro miracolo sarà l’amicizia.
Il film ha incassato 5.8 milioni di dollari ed è stato girato nel 2022, venne presentato il 9 giugno 2023 al Tribeca Festival e poi distribuito nel resto del mondo, in Italia è uscito in sala il 4 gennaio 2024 e arriva a poco più di 4 mesi in tv in prima visione senza passare per una pay tv.
The Miracle Club la trama
Al centro di The Miracle Club c’è il pellegrinaggio a Lourdes di quattro donne. Chrissie è appena tornata a Dublino per il funerale della madre dopo gli anni trascorsi negli Stati Uniti. Qui ritrova la vecchia amica Eileen e Lily la migliore amica della madre. Le due donne, insieme alla più giovane Dolly, vincono un viaggio a Lourdes che decidono di fare insieme. Partirà con loro anche Chrissie decisa a rispettare il volere della madre morta. Supereranno lungo la strada qualche antico dissapore e scopriranno una profonda amicizia.
Il cast
- Maggie Smith è Lily Fox
- Laura Linney è Chrissie Ahearn
- Kathy Bates è Eileen Dunne
- Agnes O’Casey è Dolly Hennessy
- Stephen Rea è Frank Dunne
- Mark O’Halloran è padre Dermot Byrne
- Mark McKenna è George Hennessy
- Niall Buggy è Tommy Fox
- Hazel Doupe è Cathy Dunne
The Miracle Club in streaming
Il film si può vedere in tv su Rai 1 e in streaming su RaiPlay, in alternativa si trova in streaming su Mediaset Infinity, Rakuten TV, Apple TV, Amazon Video.