Anche il mondo dei film animati si sta espandendo all’infinito, abbracciando temi nuovi senza mai abbandonare la sua parte commovente e di insegnamento. The Monkey King, ad esempio, si rifà al canone letterario della Dinastia Ming e ci trasporta in un mondo magico dove tutto è possibile… solo se piace agli dei. È diretto da Anthony Stacchi e prodotto da Netflix Animation, Pearl Studio, Reel FX Animation e Star Overseas. Ha avuto la sua premiere mondiale il 30 giugno 2023 al New York Asian Film Festival, ed è disponibile in streaming su Netflix a partire dal 18 giugno. Film leggero ma vivace, non dovrebbe avere troppi problemi a trovare un posticino nella Top Ten di Netflix.
The monkey king, la trama
In un mondo controllato dagli dei in cui tutti gli uomini e gli animali agiscono secondo il loro volere e sono minacciati giornalmente da demoni e altre creature, una scimmietta rossa molto potente viene alla luce da una roccia. Impulsiva e vivace, cercherà di trovare il suo posto nel mondo, ma verrà respinta da tutti. Crescerà da sola, e penserà di essere al centro del mondo. Una volta rubato un bastone magico al re dragone, partirà per il mondo alla ricerca di demoni da sconfiggere per diventare un dio.
In questo suo viaggio egocentrico verso l’immortalità totale incontrerà la ragazzina di un villaggio che insisterà per fargli da assistente. Insieme, i due capiranno che gli atti più insignificanti possono avere grandi conseguenze nel mondo.
The monkey king, la recensione
La morale è chiara, l’animazione carina, il film scorre bene. Eppure, manca qualcosa. Forse è colpa di Disney Pixar, che ci ha abituato ai lacrimoni e all’intensità dei sentimenti. Forse The monkey king poteva essere un po’ più sentito di così, una po’ più emozionante di così, un po’ più qualsiasi cosa di così. È un peccato, perché il protagonista è promettente, il materiale di origine un vero e proprio classico che ha superato la prova del tempo. Eppure, il film è intelligente ma non si applica.
Il cast delle voci originali
Jimmy O. Yang è il protagonista, Mokey King in persona. Nel ruolo del re dragone c’è invece Bowen Yang. Nel cast anche Jo Koy, Stephanie Hsu, BD Wong, Jolie Haong-Rappaport (che dà la sua voce a Lin, assistente del protagonista), Ron Yuan e Hoon Lee (Jade Emperor).
The monkey king
La recensione
La morale è chiara, l’animazione carina, il film scorre bene. Eppure, manca qualcosa. Forse è colpa di Disney Pixar, che ci ha abituato ai lacrimoni e all’intensità dei sentimenti. Forse The monkey king poteva essere un po’ più sentito di così, una po’ più emozionante di così, un po’ più qualsiasi cosa di così.
Voto:
6.5/10