The North Sea è il film in onda questa sera, giovedì 4 Luglio, su Rai 2 e in streaming su RaiPlay in prima visione. Un film norvegese d’avventura su una piattaforma petrolifera nei mari del nord, diretto da John Andrea Andersen uscito nel 2021 e distribuito in Italia su Prime Video l’anno successivo distribuito da Minerva Pictures, venne presentato alla Festa del cinema di Roma.
The North Sea La trama
La trama di The North Sea ci porta sulla costa norvegese dove una piattaforma petrolifera crolla rovinosamente, mettendo in pericolo gli uomini che ci lavorano e minacciando la catastrofe ecologica. La struttura era stata costruita nel 1969, quando il governo norvegese aveva scoperto un grande giacimento di petrolio proprio nel Mar del Nord e, deciso a trarne profitto, ha avviato una grossa campagna finanziaria. Cinquanta anni dopo, a seguito del crollo, i ricercatori provano a capire cosa possa essere successo e si ritroveranno davanti a qualcosa di ancora più inquietante. Serve andare a chiudere manualmente il pozzo: l’eroico Stian si offre di farlo ma rimarrà intrappolato. La sua fidanzata Sofia capisce che nessuno andrà a salvarlo e prende l’iniziativa: ci proverà lei con l’amico Arthur.
Il Cast
- Kristine Kujath Thorp è Sofia Hartman
- Henrik Bjelland è Stian Birkeland
- Rolf Kristian Larsen v Arthur
- Anders Baasmo Christiansen è Ronnie
- Bjørn Floberg è William Lie
- Anneke von der Lippe è Gunn
- Arild Sondre Sekse è Martin
- Nils Elias Olsen è Odin
- Ane Skumsvoll è Berit
- Cengiz Al è Jasin
- Christoffer Staib è Steiner Skagemo
The North Sea in streaming
Il film non è al momento più disponibile su Prime Video che lo portò in Italia in esclusiva, ma si può soltanto recuperare noleggiandolo o acquistandolo su Apple Tv. Naturalmente si può vedere in live streaming su RaiPlay.