A oltre un anno di distanza arriva su Rai 2 la quinta stagione di The Rookie che nel frattempo è sbarcata con le sue prime 4 stagioni su Netflix in streaming dando ulteriore visibilità e riscontro alla serie. The Rookie è un poliziesco procedurale leggero, in cui, grazie al suo protagonista interpretato da Nathan Fillion, spesso prevalgono le componenti più da commedia. Anche se non mancano puntate e situazioni più d’azione ed estreme.
Negli Stati Uniti la quinta stagione (da 22 episodi) è terminata lo scorso maggio e la sesta non è ancora ripartita a causa degli scioperi di sceneggiatori e attori che si sono conclusi a ottobre e novembre. Probabile che una sesta stagione da 10-13 episodi partirà su ABC tra febbraio-marzo. Nella stagione 2022-23 negli USA è andata in onda anche lo spinoff della serie The Rookie Feds al momento non ancora rinnovato.
The Rookie 5 la trama delle puntate del 2 febbraio
5×20 “Dinamiche sospette”: A Tim arriva una richiesta di aiuto da parte di Isabel, la sua ex moglie che è molto preoccupata per Dara, la giovane figlia di Frank Teska, un trafficante che Isabel ha fatto arrestare molti anni prima. Il padre sta per uscire di prigione e le dinamiche famigliari potrebbero rivelarsi pericolose per la ragazza. Nolan e Harper, invece, devono salvare Randy che, come sempre, si è cacciato nei guai: questa volta è rimasto incastrato in un caso di omicidio.
5×21 Copertura Rischiosa: mentre Lucy è impegnata in un’attività di infiltrazione sulle tracce di Frank Teska, Aaron dà una mano ai casi di cui si occupa Lopez che dovrebbe già essere in maternità. Nolan e Celina invece cercano di dare un’identità a una vittima di cui è stato trovato prima il busto e poi una gamba.
5×22 Sotto Assedio: alcuni individui mascherati sparano ad Aaron e feriscono Celina, a cui, prima di fuggire, pronunciano un indovinello con la raccomandazione di ricordarlo bene. Mentre Aaron lotta tra la vita e la morte, Nolan e gli altri agenti cercano di trovare la soluzione di un enigma che sembrerebbe risalire a molti anni prima. Addirittura, a una rappresentazione teatrale di un poema che parla di vendetta. Chi c’è dietro tutto questo?
26 gennaio The Rookie 5
5×17 Nemico Interno: Celina è decisa a scoprire cosa sia avvenuto a sua sorella Blanca. Lucy coinvolge Tim, a sua insaputa, nel suo progetto. Monica viene rapita da Elijah e minacciata.
5×18 Doppio problema: Attraverso varie interviste ai protagonisti, viene acceso un faro sulla vicenda di Jake e Sava, i due sosia di Tim e Lucy, a partire dalla liberazione di Jake dal Carcere Centrale.
5×19 Un buco nel mondo: Nel giorno dell’anniversario del rapimento di Blanca, la sorella di Celina, viene rapita un’altra bambina e durante le ricerche, si presenta un agente, Joel Chambers, che aveva partecipato alle prime indagini.
19 gennaio
5×15 La truffa: Lopez s’intrufola in casa di Elijah e gli propone un patto: Abril Rodas lo sta cercando e lei, in cambio della sicurezza per la sua famiglia, gli offre un aiuto per eliminarla. Puntata crossover con lo spinoff (cancellato e inedito in Italia). Nolan e Bailey vanno nella casa della defunta madre di Nolan.
5×16 Vulnerabilità: La squadra deve fermare un potenziale attacco terroristico su Los Angeles. In occasione di San Valentino, Tim viene a sapere che Lucy ha fatto in modo che lui venisse assunto dalla Metro. Wesley assume una guardia del corpo pensando fosse un uomo, mentre si tratta di una donna.
12 gennaio The Rookie 5
5×13 Ondata di calore: la città di Los Angeles è sconvolta da un caldo insopportabile e la polizia è costretta ad arginare una serie di situazioni difficili: dalla scoperta di un cadavere in un congelatore alla produzione di fentanyl, un potente farmaco utilizzato come droga, in una casa. Quando gli agenti sono pronti per un’irruzione, si scopre che all’interno dell’appartamento c’è anche una bambina e Celina eroicamente rischia la vita per salvarla.
5×14 Sentenza di morte: Tim entra in una nuova squadra dove l’inserimento non è facile, ma alla fine riesce a conquistare la fiducia di tutti e con i suoi nuovi colleghi libera un ostaggio: la mamma di Cosmo – il bimbo di cui Tamara è la baby-sitter – che è stata rapita a causa dei loschi traffici del marito. Wesley, invece, cerca di convincere il giudice Rivas che la richiesta di esclusione di un testimone oculare da parte di Monica è un’assurdità, ma pur contro ogni logica, il giudice la accoglie. Gli agenti sospettano che Rivas si sia lasciato corrompere. Nel frattempo, Nolan, che si è occupato di alcuni attacchi contro i pompieri, riceve una telefonata drammatica che gli comunica che sua madre è morta.
22 dicembre
5×11 Cattive vibrazioni: il ritrovamento di alcuni cadaveri murati all’interno di uno stabile abbandonato segnala che in città è in corso una guerra tra due bande. Elijah Stone però trama nell’ombra e ne approfitta per eliminare i suoi diretti avversari. Tim sostituisce temporaneamente l’allenatore di suo nipote Tyler, mentre Bailey non sa come gestire i suoi affittuari, due simpatici vecchietti che però non pagano l’affitto da mesi. Dopo avere deciso per il provvedimento di sfratto, scoprono che i due sono spariti e Bailey decide di vendere la casa.
5×12 Presagio di morte: Grey informa Nolan che una vecchia conoscenza, Oscar Hutchinson, sarà trasferito dal carcere all’ospedale di St. Stephen per donare un rene alla figlia in dialisi. Nolan e Celina, che non sono convinti della sincerità del suo gesto, lo tengono sotto stretta osservazione. Lopez coinvolge Harper nel sorvegliare un sospettato che ha una relazione con Elijah. Questo potrebbe però compromettere tutta l’operazione e causare gravi problemi al processo. Lucy e Tim si rendono conto che il loro legame sentimentale crea grandi difficoltà sul lavoro e cercano di trovare una soluzione per gestire il loro rapporto in modo più sereno, e soprattutto senza estenuanti turni notturni. Lopez scopre di essere incinta.
15 dicembre
5×09 Un passo indietro: Genny si è trasferita a Los Angeles. Con l’aiuto di Nolan sta per finire di mettere a posto la casa ma suo figlio non sembra felice del cambiamento. Il viaggio di Grey e Luna a New York dove la figlia, Dominique, si è trasferita per studiare, li porterà a scoprire tante cose di lei di cui non erano a conoscenza. Un uomo, dopo essere stato inseguito e arrestato, muore nella sua cella di prigione e Celina rischia un’accusa per omicidio. Lucy e Chris, nonostante i dubbi, cercano una casa per andare a vivere insieme ma un invito di Tim farà finalmente prendere una decisione a Lucy.
5×10 L’elenco: mentre si trova in banca con James, Harper riconosce un rapinatore e lancia l’allarme. Dopo una sparatoria in cui rimane ferita una ragazza, il sospettato riesce a fuggire. Il bandito sembrerebbe aver agito in un modo diverso dal solito: ha fatto aprire 17 cassette di sicurezza quando nelle altre rapine si accontentava di prendere solo contanti. Che cosa cercava? informazioni riservatissime rubate all’Fbi. Nel frattempo, la storia d’amore tra Lucy e Tim prosegue e, mentre Lopez dichiara al marito di non essere pronta ad avere subito un altro figlio, Harper e James chiedono a Lopez e Wesley di prendersi cura di Leah nel caso capitasse loro qualcosa di grave.
8 dicembre
5×07 Fuoco incrociato: dopo una chiamata per schiamazzi, Aaron e Tim conoscono una madre che gli racconta di essere molto preoccupata per il figlio Tabin. La donna teme possa prendere una brutta strada come la sorella, Vina, che è entrata a far parte di una violenta gang di ragazze che controllano la zona. Lucy decide di infiltrarsi nella gang. Nel frattempo, Nolan e Celina assistono all’omicidio di un uomo e durante le indagini faranno una strana e inquietante scoperta.
5×08 Il collare: Aaron esprime a Grey il suo desiderio di diventare detective e viene affidato ad Harper e Lopez per iniziare la sua formazione. Nolan e Celina vengono superati da un’auto in corsa guidata da una donna che ha al collo una bomba. Dopo aver cercato di salvarla senza riuscirci, scoprono che anche altre persone si trovano nelle stesse condizioni con l’identica possibilità di esplodere. Le indagini su questo misterioso caso li porterà sulle tracce di una donna rapita all’estero e su un riscatto mai pagato.
24 novembre The Rookie
5×05 Il fuggitivo: Durante un inseguimento, Tim sente un dolore improvviso alla schiena. Ricoverato in ospedale, gli trovano un vecchio frammento di proiettile vicino alla colonna e viene operato d’urgenza. Quando fugge un automobilista coinvolto in un incidente di cui si occupano Nolan e Juarez, l’ospedale finisce in lockdown. Harper si occupa dei fratelli di Lopez che sarebbero coinvolti in una vicenda complessa.
5×06 Regolamento di conti: Wesley è preoccupato per l’imminente interrogatorio che si svolgerà sul caso di Elijah Stone. Viene a scoprire che l’avvocato che difenderà Elijah è una sua ex fidanzata, arrivista e senza scrupoli.
17 novembre
5×03 Dye Hard: Chris, ancora convalescente, segue un gruppo online chiamato Dye Hards che dà la caccia a Rosalind. Così chiede a Lucy di comunicarlo alla Polizia e di ascoltare i messaggi.
5×04 La scelta: Bailey riceve una chiamata per un’emergenza medica, ma si accorge troppo tardi che la chiamata era una trappola ordita da Rosalind e precipita in un serbatoio. Ultima apparizione di Rosalind e della sua attrice Annie Wershing morta di tumore.
10 novembre
5×01 Il raddoppio: Rosalind Dyer (serial killer abile e psicopatica interpretata da Annie Wershing morta lo scorso gennaio) deve affrontare il processo voluto da Del Monte. Viene scortata al tribunale dallo sceriffo ma, con uno stratagemma, riesce ad evadere. Intanto dopo quanto successo al confine nel finale della quarta stagione, Nolan ottiene un biglietto d’oro come premio, potendo così scegliere in quale divisione della polizia entrare.
5×02 Festa del lavoro: L’agente Nolan supera brillantemente gli esami ed è pronto per il ruolo di agente istruttore. Gli viene affidato un primo allievo, l’agente Thorsen, ma deve anche scoprire la verità sul suicidio di un ufficiale.
Il cast
- Nathan Fillion è John Nolan
- Alyssa Diaz è Angela Lopez
- Richard T. Jones è il sergente Wade Grey
- Melissa O’Neil è Lucy Chen
- Eric Winter è Tim Bradford
- Mekia Cox è Nyla Harper
- Jenna Dewan è Bailey, vigile del fuoco fidanzata di Nolan
- Tru Valentino è Aaron Thorsen
- Shawn Ashmore è Wesley Evers
Dove in streaming
La serie tv è in prima visione assoluta in Italia, le puntate sono in streaming su RaiPlay e restano in catalogo per 15 giorni dopo la messa in onda in tv. La serie con le sue prime 4 stagioni è su Netflix.
The Rookie
The Rookie è un procedurale leggero, intrattenimento poliziesco per tutti che ogni tanto strappa una risata mentre alterna puntate con trame più dense e significative. Fulcro del racconto sono i personaggi e le loro storie diventati dopo anni parte della famiglia.
Voto:
7/10