The Staircase miniserie HBO Max e Sky a giugno in Italia con Colin Firth e Toni Collette
The Staircase è la nuova miniserie true crime di HBO Max e dall’8 giugno su Sky e NOW in Italia. Al centro la storia di Michael Peterson accusato di aver ucciso la moglie e poi in parte scagionato, giĂ soggetto di una famosa docuserie francese presente su Netflix.
La serie è prodotta da Annapurna Television, scritta da Antonio Campos e Maggie Cohn, con Campos che ha diretto 6 degli 8 episodi previsti (gli altri due sono diretti da Leigh Janiak). Nel cast troviamo Colin Firth, Toni Collette, Juliette Binoche, Rosemarie DeWitt, Patrick Schwarzenegger e altri ancora.
The Staircase la trama
The Staircase trama – Colpevole o innocente? Una serie true crime che racconta una storia vera raccontata anche in un documentario. Al centro di The Staircase Michael Peterson, uno scrittore della Carolina del Nord e la sua grande famiglia. A dicembre del 2001 la moglie Kathleen viene trovata morta dopo una caduta dalle scale. Lo scrittore di romanzi crime, che ha chiamato il 911 dopo aver rinvenuto il corpo, si ritrova indagato. La polizia è convinta che non si tratti di un incidente ma di un omicidio. Michael venne accusato e condannato per il suo omicidio. Cos’è dunque successo veramente quella notte? E che ripercussioni avrĂ questa faccenda sulla famiglia Peterson?
Successivamente l’accusa è stata ridotta a omicidio colposo dopo che si scoprì come un testimone chiave dell’accusa diede una testimonianza errata. Peterson è stato rilasciato nel 2017 ed è ancora vivo. Ma non è stato coinvolto nella serie nè Firth lo ha contattato prima di interpretarlo.
The Staircase la programmazione
Negli USA su HBO Max The Staricase ha debuttato il 5 maggio con i primi 3 episodi poi con appuntamento settimanale fino al 9 giugno. In Italia la serie debutterĂ l’8 giugno su Sky e NOWÂ con doppio episodio settimanale.
Il trailer italiano
Il cast
- Colin Firth è Micheal Peterson
- Toni Collette è Kathleen Peterson
- Rosemarie DeWitt è Candace Hunt Zamperini, sorella di Kathleen
- Juliette Binoche è Sophie Brunet, autrice del documentario e amante di Peterson
- Parker Posey è Freda Black
- Cullen Moss è Jim Hardin
- Sophie Turner è Margaret Ratliff
- Odessa Young è Martha Ratliff
- Patrick Schwarzenegger è Todd Peterson
- Dane DeHann è Clayton Peterson
- Olivia Dejohn è Caitlin Atwater figlia di Kathleen
- Michael Stuhlbarg è David Rudolf, avvocato
- Tim Guinee è Bill Peterson
- Joel McKinnon Miller è Larry Pollard
- Jim Rash è Duane Deaver