The Suicide Squad – Missione suicida è un film del 2021. Basato sui fumetti DC sulla Suicide Squad, è stato scritto e diretto da James Gunn e prodotto da DC Films, Atlas Entertainment e The Safran Company. Della distribuzione si è occupata Warner Bros. É il decimo film dell’Universo DC. Una serie spin-off con John Cena intitolata Peacemaker ha debuttato su HBO Max nel gennaio del 2022. É disponibile su Canale 20 giovedì 23 maggio 2024.
Il film ha ricevuto review positive dalla critica e dal pubblico. L’esordio al cinema, però, ha deluso le aspettative, guadagnando meno di quanto ci si aspettasse, forse anche per i suoi legami ambigui con il film dallo stesso titolo del 2016, che non era stato apprezzato. Sul tema interviene il produttore Peter Safran: “Volevamo che questo film si reggesse sulle sue gambe. Non è un sequel, ma alcuni personaggi sono in comune, quindi non è neanche pienamente un reboot. Lo chiamiamo semplicemente il Suicide Squad di James Gunn“.
The Suicide Squad – Missione suicida, la trama
Amanda Waller, agente governativa, decide di unire due squadre Task Force X, comunemente chiamate Suicide Squad, per portare a termine una missione in cambio di un accorciamento della condanna. I membri di questa squadra, infatti, sono criminali del penitenziario di Belle Reve. La loro missione? Distruggere il laboratorio Jötunheim costruito durante l’epoca nazista, dentro cui è custodito l’esperimento segreto denominato Progetto Starfish.
Per farlo, vengono spediti in Sud America, nella nazione insulare di Corto Maltese, in cui il governo è stato rovesciato da forze anti-americane. Lì, uno dei team viene annientato dalle forze militari subito dopo l’atterraggio. Sopravvivono solo il colonnello Rick Flag e Harley Quinn.
Alla fine, dopo che la missione è stata considerata compiuta e Waller gli ordina di lasciare l’isola e di tornare al penitenziario, la gang di adorabili criminali decide di contravvenire agli ordini e di rovesciare il governo anti-americano di Corto Maltese. Ma non è finita qui.
Cast
- Idris Elba è Robert DuBois / Bloodsport
- John Cena è Christopher Smith / Peacemaker
- Margot Robbie è Harleen Quinzel / Harley Quinn
- Joel Kinnaman è Col. Rick Flag
- Viola Davis è Amanda Waller
- Daniela Melchior è Cleo Cazo / Ratcatcher II
- David Dastmalchian è Abner Krill / Polka-Dot Man
- Peter Capaldi è Gaius Grives / Thinker
- Sylvester Stallone è Nanaue / King Shark
Dove vederlo streaming e tv?
The Suicide Squad – Missione suicida è in onda stasera in tv su Italia 1 e in streaming gratuito su Mediaset Infinity, lo troviamo inoltre a noleggio e o acquisto su Rakuten TV, Apple TV, Microsoft Store, Amazon Video.