Preparatevi a un viaggio particolare stasera in tv martedì 13 giugno con The Tourist e i turisti Johnny Depp e Angelina Jolie in onda su Rai Movie a partire dalle 21:15 circa. The Tourist è diretto dal tedesco Florian Henckel von Donnersmarck, che ha firmato anche il pluripremiato Le vite degli altri.
Un film che ha avuto una gestazione travagliata, finanziato da GK Films e Sony Pictures Entertainment, passando tra diversi cambi di cast e un’indecisione sul nome del regista che avrebbe guidato la pellicola nata da un soggetto di Jerome Salle. Essendo ambientato in Italia ci sono diversi attori italiani come Christian De Sica, Alessio Boni, Daniele Pecci, Raoul Bova, Neri Marcorè, Nino Frassica (che fa il Carabiniere). Nonostante le critiche poco entusiasmanti il film ha incassato 278 milioni di dollari in tutto il mondo con 100 al botteghino USA.
The Tourist la trama del film
Frank è un turista americano in vacanza in Italia per cercare di lasciarsi alle spalle un passato di esperienze amorose negative. Il suo viaggio è sconvolto quando conosce Elise, una donna travolgente e misteriosa. L’incontro è tutt’altro che casuale e, inseguendo una potenziale storia d’amore, Frank si trova presto invischiato in una spirale di intrighi e pericoli.
I Cambi di cast di The Tourist
Il progetto nasce nel 2008 con GK Film che annuncia il remake del film francese Anthony Zimmer di Salle con sceneggiatura di Jullian Fellowes e regia di Lasse Hallstrom ma tutto saltò per impegni del regista e si passa a Bahrat Nalluri alal regia e Christopher McQuarrie alla sceneggiatura. Tom Cruise e Charlize Theron sono i protagonisti scelti. Ma le revisioni della sceneggiatura fecero allungare i tempi con Cruise che lasciò nell’agosto 2009 sostituito da Sam Worthington. A ottobre lasciano Theron e Nalluri e vengono assunti Angelina Jolie e von Donnersmarck alla regia che abbandonò per divergenze con Worthington che lasciò a sua volta facendo tornare il regista. A quel punto arriva Depp. Tutto il film fu realizzato in 11 mesi compreso il periodo di riscrittura.
Il cast
- Johnny Depp: Frank Tupelo / Alexander Pearce
- Angelina Jolie: Elise Clifton-Ward
- Paul Bettany: Ispettore John Acheson
- Timothy Dalton: Ispettore Capo Jones
- Alec Utgoff: Fedka
- Mark Zak: Shigalyov
- Vladimir Tevlovsky: Liputin
- Christian De Sica: Colonnello Lombardi
- Giovanni Guidelli: tenente Tommassini
- Alessio Boni: sergente Cerato
- Daniele Pecci: tenente Narduzzi
- Bruno Wolkowitch: capitano Courson
- Marc Ruchmann: brigadiere Kaiser
- Julien Baumgartner: brigadiere Rucuort
- François Vincentelli: brigadiere Marion
- Clément Sibony: brigadiere Rousseau
- Jean-Claude Adelin: brigadiere Cavillan
- Raoul Bova: Conte Filippo Gaggia
- Nino Frassica: carabiniere
- Neri Marcorè: Direttore dell’Hotel Danieli
- Giancarlo Previati: Coordinatore ballo di gala
- Renato Scarpa: sarto Arturo
- Riccardo De Torrebruna: cameriere Guido
- Maurizio Casagrande: cameriere Antonio
- Giovanni Esposito: interprete Coppa
- Gwilym Lee: capo tecnico Mountain
- Steven Robertson: tecnico Pinnock
- Iddo Goldberg: Whitfield
- Bruno Bilotta: capo cecchino Giordani
Dove lo trovo in streaming
Il film è in streaming su Rai Play in parallelo a Rai Movie e su Netflix inoltre è a noleggio su Amazon Prime Store, Rakuten, Chili, Apple Tv, Google e TIMVision.