Dopo il successo delle stagioni precedenti e della versione Kids, è tornato The Voice Senior con i veterani in giuria Clementino, Gigi D’Alessio e Loredana Bertè (reduce da Sanremo) e la conferma di Arisa arrivata dalla versione Kids. Dopo le Blind Audition e la puntata semifinale del 22 marzo, sono stati scelti i 12 finalisti che si sfideranno per la vittoria finale venerdì 5 aprile in diretta su Rai 1 con ospiti i Pooh.
The Voice Senior Vincitore
La quarta edizione di The Voice Senior è stata vinta da Diana Puddu del team D’Alessio. All’ultimo televoto si è scontrata con Mario Rosini (team Arisa), Sonia Zanzi (team Clementino) e Luca Minnelli (team D’Alessio). Puddu ha vinto con il 45.06%
Finalisti
Nella puntata di Knockout sono stati i vari coach a scegliere i finalisti con sfide tra i loro concorrenti, ciascuno è arrivato ad avere 3 concorrenti, ecco le scelte per la finale di The Voice Senior:
Finalisti Squadra Loredana Bertè: Sandro Bertoldini, Claudia Bruni, Lemuri il Visionario (all’anagrafe Vittorio Centrone).
Finalisti Team Gigi D’Alessio: Benito Madonia, Luca Minnelli, Diana Puddu.
Team Arisa: Bartolomeo Iossa, Donatella Pandimiglio, Mario Rosini.
Team Clementino: Gianluca John Calzolari, Pino Maragno, Sonia Zanzi.
The Voice Senior 4 le squadre
Arisa I 6 al Knock Out
- Bartolomeo Iossa (prima puntata)
- Elisabetta Candelieri (terza puntata)
- Donatella Pandimiglio
- Annarita Delli Ponti (quarta puntata)
- Filippo Lico
- Mario Rosini
Clementino I 6 al Knock Out:
- Gianluca Calzolari (terza puntata)
- Sonia Zanzi (prima puntata)
- Ciro Sciallo (quarta puntata)
- Vincenzo Biascioli
- Bernardo Lanzetti (quarta puntata)
- Pino Maragno
Gigi D’Alessio I 6 al Knock Out
- Paola Battistata (prima puntata)
- Danilo Amerio (terza puntata)
- Benito Madonia (terza puntata)
- Marcello Domenichini
- Luca Minnelli
- Diana Puddu
Loredana Bertè I 6 al Knock Out
- Antonella Grattarola (prima puntata)
- Sandro Bertolini (terza puntata)
- Angela Bini (quarta puntata)
- Claudia Bruni (quarta puntata)
- Gigi Cifarelli
- Lemuri Il Visionario (Vittorio Centrone)
La formula
La versione over 60 di The Voice ricalca la formula della versione originale. Si parte così le Blind Audition, le audizioni al buio in cui i giurati sono di spalle e non vedono i cantanti che si esibiscono ne possono sentire soltanto la voce. Quando sentiranno qualcosa che possa piacergli premono un pulsante e si girano. A quel punto se si gira più di un giudice è il concorrente a scegliere da chi andare, altrimenti è della squadra del solo coach girato.
Da quest’anno i coach avranno un’arma in più da giocarsi per costruire il loro “dream team”: oltre al solito tasto “Blocco”, che impedisce ad un altro coach di scegliere il concorrente, da quest’anno ci sarà, infatti, anche il tasto “Seconda Chance” che consentirà a ogni coach di far esibire di nuovo un concorrente nel caso in cui non abbia convinto nessuno al primo tentativo.
Le puntate di Blind Audition sono 5, alla fine della quinta dovranno scegliere 6 concorrenti per squadra che passeranno alla semifinale dei Knockout in cui i talenti di ciascuna squadra si sfideranno fra loro con il proprio cavallo di battaglia. Sarà il coach a decidere stavolta chi far andare avanti nella gara e solo 3 concorrenti per team accederanno alla spettacolare “Finale” dove sarà il pubblico da casa tramite il televoto a decretare chi vincerà la quarta edizione di The Voice Senior.