The Whale è un film drammatico, sincero, travolgente che descrive il peso della vita, della sofferenza, delle delusioni. Non è solo un facile gioco di parole, la gravosità dell’esistenza è una parte essenziale del film. Il peso fisico del protagonista è una metafora della sofferenza vissuta dall’uomo di fronte alle difficoltà della vita. Il film è al cinema dal 23 febbraio e ha vinto l’Oscar come miglior attore (meritatissimo) per Brendan Fraser.
The Whale la recensione
Diretto da Darren Aronofsky The Whale è l’adattamento dello spettacolo teatrale del 2012 di Samuel D. Hunter che ha scritto anche il film. La balena del titolo non è il protagonista, un professore di letteratura di 250 chili, costretto in casa dalla sua obesità, ma Moby Dick protagonista di una tesina che Charlie usa per calmarsi, la sua proverbiale coperta di Linus. Charile, racconta nel film, è sempre stato sovrappeso, diciamo che non ha mai avuto quei corpi che l’iconografia americana dei college ha trasformato in “normali” costringendo tutti a fare i conti con i propri limiti. Ha avuto una moglie e ha una figlia che non vede da tempo, da quando si è innamorato di un ragazzo.
Quando questi si suicida, il cibo diventa il suo unico rifugio e inizia a ingrassare mettendo così a repentaglio la sua stessa vita. Nella claustrofobica reclusione della sua casa, si intrecciano le esistenze di altri personaggi come Liz, l’amica infermiera che prova ad aiutarlo, Thomas, un ragazzo che predica porta a porta per una delle tante chiese che popolano gli USA. Quando capisce che la sua vita sta per terminare, Charlie decide di ricontattare la figlia Ellie (una bravissima Sadie Sink) cresciuta con la rabbia verso questo padre assente.
The Whale è un’immersione profonda nel dolore dell’uomo. In quelle pieghe nascoste della nostra vita, che emergono ogni qual volta ci fermiamo a riflettere. La sofferenza di Charlie, è il nostro dolore verso tutte le delusioni vissute, contro le angherie subite. Attraverso il percorso di redenzione di Charlie, gli altri personaggi che ruotano intorno a lui, troveranno un barlume di speranza dal dolore.
L’assurda polemica su Brendan Fraser
Gli americani hanno l’ossessione del politicamente corretto. Ormai è chiaro. Arrivare a polemizzare sulla scelta del protagonista Brendan Fraser, che offre un’interpretazione da Oscar, solo perchè non è realmente obeso, è quasi folle. A meno di rischiare la vita di un attore già obeso facendolo ingrassare ulteriormente, chiunque avrebbe dovuto indossare una protesi per diventare Charlie. La descrizione della sua obesità è sincero, diretto, senza nascondersi dietro manierismi. The Whale mostra la sofferenza di un uomo obeso, arrivato al suo limite. Lo fa senza tirarsi mai indietro. Dovrebbe essere un pregio ma nel piattume americano, sembra quasi un difetto.
Il cast di The Whale
Oltre a Brendan Fraser nei panni del protagonista, nel cast di The Whale troviamo:
- Sadie Sink: Ellie
- Hong Chau: Liz
- Ty Simpkins: Thomas
- Samantha Morton: Mary
Summary
The Whale è un’immersione profonda nel dolore dell’uomo. In quelle pieghe nascoste della nostra vita, che emergono ogni qual volta ci fermiamo a riflettere.
Voto:
8/10