Pubblicità
Dituttounpop > Cinema > Tina Anselmi Una vita per la democrazia, il film tv in replica su Rai 3

Tina Anselmi Una vita per la democrazia, il film tv in replica su Rai 3

Pubblicità

Tina Anselmi – Una vita per la democrazia è il film tv biografico in onda su Rai 3 e disponibile su RaiPlay sabato 6 Luglio dopo la prima visione trasmessa il 25 aprile su Rai 1. Interpretato da Sarah Felberbaum, il film tv ricostruisce la vita della prima donna diventata ministra della Repubblica italiana, partigiana a 17 anni, sindacalista a 18. Felberbaum ha raccontato di aver lavorato molto sul fisico perdendo anche sei chili.

Il soggetto di Tina Anselmi – Una vita per la democrazia è di Anna Vinci, la sceneggiatura di Monica Zapelli con la collaborazione di Marta Storti e Ilaria Storti, ispirata ai libri La P2 nei diari segreti di Tina Anselmi di Anna Vinci e Storia di una passione politica scritto da Vinci con la stessa Anselmi. La regia è di Luciano Manuzzi. Il film tv è prodotto da Bibi Film per Rai Fiction.

Tina Anselmi Una vita per la democrazia la trama del film tv

- Pubblicità -

Il film tv si apre durante la seconda guerra mondiale, quando Tina Anselmi è una studentessa adolescente che decide di non restare a guardare e di agire diventando staffetta partigiana tra Castelfranco e Treviso. Qui incontra Nino, studente di medicina. Finita la guerra Tina non è più la stessa di prima e capisce che la libertà non ha senso se c’è ingiustizia come quella che colpisce le operaie delle filande. Inizia così la sua avventura nel sindacato.

In Italia non c’è parità di salario tra uomini e donne, ancor peggio, esisteva la facoltà di licenziare per matrimonio. Nasce così l’idea della commissione per le Pari Opportunità. Intanto Nino muore per tubercolosi ma grazie all’amica Francesca Meneghin riuscirà a superare questo grande dolore. Il richiamo della politica è sempre più forte e un deputato della Democrazia Cristiana, Aldo Moro, sembra credere in lei. Nel 1976 diventa Ministro del lavoro, prima volta per una donna. Due anni dopo è Ministra della salute in un periodo in cui deve affrontare la riforma Basaglia, la legge sull’aborto e l’istituzione del Servizio Sanitario Nazionale. Il sequestro Moro cambia l’agenda politica, però.

Nel 1981 diventa Presidente della Commissione di indagine sulla loggia massonica P2, ancora una volta è l’unica donna in un mondo di uomini.

- Pubblicità -

Il cast

Oltre a Sarah Felberbaum nel cast troviamo Alessandro Tiberi, Sara D’Amario, Andrea Pennacchi, Filippo Velardi, Benedetta Cimatti, Gaetano Aronica.

  • Sarah Felberbaum è Tina Anselmi
  • Alessandro Tiberi è Giovanni Di Ciommo
  • Benedetta Cimatti è Francesca
  • Sara D’Amario è Nilde Iotti
  • Gaetano Aronica è Aldo Moro
  • Piero Cardano è Nino Arcoleo
  • Paola Buratto è Marcella
  • Filippo Velardi è Giacotto
  • Antonio Piovanelli è Sandro Pertini
  • Enrico Mutti è Benigno Zaccagnini
  • Andrea Pennacchi è Ferruccio
- Pubblicità -
Pubblicità