La storica Ruota della Fortuna è tornata in tv. E dopo il successo dello scorso maggio, riparte dal 2 settembre alle 18.45 su Canale 5 e Mediaset Infinity in streaming. Il format portato al successo da Mike Bongiorno in Italia, torna proprio per celebrare i 100 anni dalla nascita del grande presentatore (nato il 26 maggio 1924). Il grande Mike l’ha presentato a partire dal 1989 per quattordici edizioni e un totale di 3.125 puntate. Tra il 2017 e il 2019 venne riproposto in Italia condotto da Enrico Papi.
Il format Wheel Of Fortune è uno dei game show più famosi del mondo. Il programma ha debuttato negli Stati Uniti nel 1975, sul canale NBC. Da allora è stato trasmesso in circa 60 paesi. Attualmente è in onda in Danimarca, Germania, Grecia, Ungheria, Polonia, Romania, Slovenia, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti. Questa edizione speciale sarà in onda fino al 2 giugno ma in caso di successo non è da escludere un suo ritorno nel palinsesto 2024/25. La valletta è Samira Lui.
La ruota della fortuna la formula
La formula di La Ruota della Fortuna è abbastanza consolidata. In ogni partita ci saranno i soliti round in cui i concorrenti girando la ruota potranno richiedere una vocale o comprare una vocale. Ogni spicchio della ruota ha un premio in denaro, poi ci sono premi jolly e altri con penalità, come la “Bancarotta”, e il “Passa”.
Nel terzo e quarto round ci saranno anche degli spicchi “speciali”, come quello del “mistero” e quello “express”.
Nei cinque round veloci i concorrenti potranno prenotarsi tramite pulsante, senza girare la ruota, e man mano che appariranno le lettere sul tabellone, provare a dare la soluzione.
I round veloci saranno a tema: la frase da indovinare potrà essere o su una regione italiana, con i suoi monumenti, bellezze paesaggistiche e particolarità, o su altri temi, riguardanti, ad esempio, la storia, la geografia, etc.
Al termine di tutti i round il concorrente che avrà ottenuto il montepremi più alto accederà alla ruota finale. Se il campione, nei 15 secondi a disposizione, riuscirà ad indovinare la frase misteriosa potrà aggiudicarsi, tra le varie opzioni, il super premio: un’automobile.
Chi è la valletta
La valletta di questa edizione di La Ruota della fortuna che si occuperà di toccare le caselle per far apparire le lettere è Samira Lui, nata a Udine nel 1998, padre senegalese e madre italiana. Samira Lui è una modella, terza a Miss Italia nel 2017, è stata professoressa all’Eredità, nel 2022 è nel cast di Tale e Quale Show è stata nel cast del Grande Fratello.