Ieri sabato 19 novembre 2022 su Canale 5 è andata in onda la finale di Tu Si Que Vales, il programma di Canale 5 a caccia del talento. I giudici Gerry Scotti, Maria De Filippi, Teo Mammucari, Rudy Zerbi e Sabrina Ferilli (che rappresenta la giuria popolare) hanno avuto un ruolo di spettatori/commentatori delle esibizioni visto che è stato il televoto a decidere il vincitore. La puntata è stata condotta da Belen Rodriguiz, Alessio Sakara e Martin Castrogiovanni, affiancati da Giulia Stabile. I 16 talenti scelti per la finale sono stati suddivisi in 4 gruppi da 4, dopo le esibizioni di ciascuno è stato aperto il televoto e il pubblico ha deciso chi mandare alla finalissima. Nell’ultimo televoto a 4 è emerso il vincitore.
Il Vincitore di Tu Si Que Vales 2022
La nona edizione di Tu Si Que Vales è stata vinta dal cantante e imitatore Marco Mingardi, curiosamente il pubblico ha premiato un concorrente che era stato ripescato per la finale non avendo ottenuto un pass diretto e avendo perso anche la semifinale. Questo perchè si è passati dai 12 inizialmente scelti ai 16 della finale per dividerli in 4 quartetti.
Marco Mignardi ha vinto 100 mila euro con il 39% dei voti davanti agli artisti delle ombre i Die Mobiles con il 26%, il mentalista James con il 27% e il mago comico Daniel K. Marco Mignardi è un imitatore/cantante durante la sua esibizione ha imitato Califano, Cocciante, Leali e altri storici cantanti italiani. Praticamente ha vinto 100 mila euro con un numero semplice e anche vecchio per impostazione e per cantanti. Adatto per il pubblico generalista.
Giovanni Lepori ha invece vinto la Scuderia Scotti ottenendo due biglietti per Rio De Janeiro, mentre i Novi’s Game hanno vinto i 30 mila euro del premio Sky Glass dato dai giudici. Tutta la puntata e tutti i video della serata sono su wittytv.
I Finalisti
Gli altri finalisti di Tu si Que Vales divisi in 4 gruppi erano:
- Daniel K, mago comico, vince con il 32%
- Antonietta Messina, Cantante
- The Lads, atleti
- Hunter Howell motociclista acrobatico
Secondo gruppo
- James, mentalista, vince con il 47%
- Yelizaveta Krutkova, ginnasta
- Diego Gastaldi, atleta disabile
- Titan the Robot
Terzo gruppo
- Marco Mingardi, imitatore vince con il 42%
- Stefanny e Yeremy, ballerini acrobati
- Fiammetta Orsini e Francesca Prini, pole dancers
- Muy Moi, fachiro
Quarto Gruppo
- Die Mobiles, artisti con le ombre, vincono con il 37%
- Phuoc Anh Duong, acrobati
- Erika Lemay, circense
- Trygve Wakenshaw, mimo