L’appuntamento ormai tradizionale del sabato sera di Canale 5, la gara dei talenti allo sbaraglio di Tu si Que Vales, un format internazionale che mixa un po’ di La Corrida con i talent canori e i vari Got Talent, arriva anche quest’anno alla finale. A rendere vincente il programma è stata come sempre la giuria con le sue emozioni e la sua simpatia con la novità dell’arrivo di Luciana Littizzetto. Anche se in questa edizione Ballando con le stelle ha dato parecchio fastidio al programma al punto che c’è stata la puntata meno vista di sempre della storia di TSQV. Un varietà per tutta la famiglia, bambini compresi che si divertono con la maschera di Giovannino che fa scherzi continui a tutti ma soprattutto a Sabrina Ferilli. Per rivedere le varie esibizioni basta andare su wittytv.
Chi ha vinto?
La finale è stata vinta da Matteo Fraziano con ombre cinesi e illusioni con il 51% dei voti, ha superato nella manche decisiva Ssaulabi, The Phobias e Hakuna Matata. La scuderia Scotti l’ha vinta il ballerino Domenico.
Tu si que vales la giuria
Novità del 2024 è l’arrivo di Luciana Littizzetto al posto di Teo Mammuccari a formare la giuria con Maria De Filippi, Gerry Scotti e Rudi Zerbi. Sabrina Ferilli è a capo della giuria popolare del pubblico che è fondamentale per decidere chi passa il turno.
Finalisti di Tu Si Que Vales 2024
- Matteo Fraziano – artista delle ombre cinesi con 4 vale 99% e bonus clessidra (prima puntata)
- Emanuele Condolero – strongman 4 vale 92% e bonus clessidra (seconda puntata 28 settembre)
- Roben e Ivan – atleti di parkour con un disabile 4 vale 99% positivo e bonus clessidra (seconda puntata 28 settembre)
- Hakuna Matata – acrobati 4 vale e 100% (5 ottobre)
- Duo Sebas e Sonia – Acrobati 4 vale e 100% (12 ottobre)
- Vlade e Segey – Pole Dancers, 4 vale e 100% positivo (9 novembre)
- Colombia Salsa Syle, ballerini
- Maceau Bidal, acrobata
- Ssaulabi, atleti di arti marziali
- Les Expires, comici
Nella puntata del 9 novembre c’è stata una semifinale per scegliere 4 finalisti tra i tanti che hanno passato il turno nel corso delle puntate.
I tre finalisti della scuderia Scotti sono:
- Vincenzo Anarano, cantante
- Francesco Nutini, comico
- Domenico De Martino, ballerino
Come funziona la gara?
Il format di Tu si que vales prevede che anche quest’anno a disposizione dei 4 giudici ci sia la solita “bacchetta magica” che permette loro di togliere o ridare il tempo a disposizione per determinare il destino dei concorrenti e la novità introdotta lo scorso anno, la clessidra personale da consegnare ad uno degli artisti ritenuto più meritevole ma che non ha ottenuto il pass per la finale, dandogli, così, una nuova chance di riesibirsi a fine puntata ed eventualmente conquistare un posto per la vittoria se ottengono il 100 per 100 dei voti. Infatti accede direttamente in finale chi ottiene 100 su 100 dal pubblico in studio con i 4 giudici che si alzano e raggiungono il concorrente.
La scuderia Scotti
Torna anche il percorso parallelo dell’assurda Scuderia Scotti formata da talenti improbabili. I talenti scelti:
- Bruno Costanza, ballerino, nella prima puntata
- Vincenzo Angarano, cantante, seconda puntata
- Antonino Abbate, cantante, terza puntata
I conduttori di Tu Si que Vales
Per il secondo anno consecutivo alla conduzione il trio formato da: Giulia Stabile, Alessio Sakara e Martin Castrogiovanni.