Tv Talk è in onda ogni sabato pomeriggio su Rai 3 con l’analisi della settimana in tv. Massimo Bernardini storico conduttore del programma è andato in pensione e al suo posto c’è Mia Ceran. Confermato il resto a partire dall’orario delle 15 di sabato e gli specialisti Cinzia Bancone, Silvia Motta e Sebastiano Pucciarelli.
Ci saranno commentatori autorevoli dal mondo del giornalismo e delle università e il parterre di giovani analisti. Da quest’anno, in ogni puntata due rappresentanti del pubblico, di diverse fasce d’età, interverranno nel dialogo con i protagonisti della tv.
Tv Talk gli ospiti del 18 gennaio
La puntata del 18 gennaio partirà dal caso di Ramy Elgaml che sta infiammando il dibattito televisivo degli ultimi giorni. In studio, con Maria Latella e Carlo Puca, anche Jari Pilati, il giornalista del Tg3 autore del servizio con il video dell’inseguimento tra il giovane e i carabinieri che ha fatto esplodere la vicenda. Inoltre, spazio alle immagini degli incendi in California, tra il dramma vissuto dagli abitanti e una spettacolarità quasi cinematografica per i media.
Dopo i “ReTVeet”, la rubrica che ripropone i momenti tv clou più recenti, la presenza di Serena Rossi è l’occasione per approfondire il ritorno di “Mina Settembre” in prima serata su Rai1.
Con Alex Britti e Barbara Alberti, poi, un’analisi della ripartenza di “Ora o Mai Più” e un commento sui nomi dei co-conduttori del Festival di Sanremo da poco comunicati.
Infine, con Giordano Bruno Guerri e lo sceneggiatore Stefano Bises, un dibattito sulla serie più discussa del momento: “M – Il Figlio del Secolo”.
Intervengono in puntata anche Giorgio Simonelli, Mario Manca, Giuseppe Candela.
L’obiettivo del programma
In una fase in cui le abitudini degli spettatori stanno cambiando, “Tv Talk” prenderà la televisione come termometro dei cambiamenti sociali, delle tendenze e gli umori degli Italiani, affrontando con equilibrio e senza pregiudizi tutta l’offerta mediatica: l’attualità, tra cronaca e politica, l’intrattenimento in tutte le sue forme, la fiction in ogni suo genere.
I programmi più discussi e stimolanti, i dati d’ascolto e i segreti del dietro le quinte saranno il focus di un dibattito che coinvolgerà tutti i grandi del piccolo schermo. Tanta televisione, dunque, ma non solo: sotto la guida di Mia Ceran, giornalista e conduttrice attenta ai nuovi linguaggi, il programma analizzerà anche i fenomeni più contemporanei, con lo sguardo rivolto ai social, alle piattaforme e ai podcast, ma sempre col consueto approccio trasversale e pluralista.
“Tv Talk” è un programma di Furio Andreotti, Mia Ceran, Sebastiano Pucciarelli, Amabile Stifano, Dario Tajetta, con la collaborazione di Cinzia Bancone. A cura di Paola Gullà, produttore esecutivo Emiliano Casadio, regia Giulia Sodi.