Upfront 2019: Youtube, il servizio streaming offrirà i contenuti gratuitamente con pubblicità. Meno serie tv e più contenuti per l’apprendimento, musica e con personaggi famosi.
Che Youtube stesse preparando un cambio di strategia per il suo servizio streaming era già nell’aria da tempo, adesso arriva la conferma. Ieri il servizio di Google ha tenuto gli annuali Upfront (o NewFronts nuovo termine coniato per i servizi streaming, come Hulu) dove ha confermato che i contenuti originali saranno disponibili gratuitamente per tutti, ma supportati dalla pubblicità.
L’evoluzione è già in atto da qualche mese, quando Youtube Premium (prima conosciuto come Youtube Red) ha smesso di ordinare contenuti scripted, ossia serie tv, e ha cancellato alcuni dei suoi show. L’azienda infatti ha deciso di concentrarsi più sui contenuti unscripted, non scritti, quindi show supportati da grandi star immediatamente riconoscibili per massimizzare il successo.
La strategia scelta consiste nel offrire finestre free, con pubblicità, per alcuni contenuti come Cobra Kai, la serie più popolare di Youtube. La durata di questa finestra sarà diversa e dipenderà dal contenuto.
Da oggi cambierà anche la tipologia di contenuti prodotti, Youtube infatti ha annunciato che si concentrerà maggiormente su contenuti musicali, per l’apprendimento e con personalità di spicco. Youtube ha anche precisato che non abbandonerà definitivamente le serie tv, che restano una parte importante della sua programmazione.
“Per gli spettatori di oggi la tv è diventata personale e i nostri contenuti hanno successo per la varietà dell’offerta in termini di generi.” Ha detto il CFO Robert Kyncl, in un comunicato. “Mentre altre aziende si stanno concentrando su servizi a pagamento, noi abbiamo scelto la strada opposta. Questo ci permetterà di realizzare più accordi con i pubblicitari e condivideremo i nostri contenuti originali con l’audience globale.”
Durante l’evento non si è parlato di date non sappiamo quindi, da quando ci saranno queste finestre gratuite per la visione dei contenuti originali di Youtube Premium. Quindi stay tuned.
Altre notizie:
- Il servizio streaming ha rinnovato Cobra Kai per una terza stagione che debutterà nel 2020. Il successo ottenuto dalla serie è straordinario: il primo episodio della prima stagione a oggi ha accumulato 55 milioni di visualizzazioni, ed è stata la sesta serie più cercata su Google nel 2018.
- Youtube ha rinnovato Kevin Hart: What the Fit per una terza stagione, che debutterà nel 2020 nel canale di Kevin Hart: Lol Network. In ogni episodio dello show, Kevin Hart insieme a delle celebrità ospiti, parlano e provano dei modelli di workout in voga, ma che a volte sono ridicoli: come scalare una montagna, allenarsi insieme ai Marines, o imbucarsi in una lezione di yoga.
- Il servizio streaming ha annunciato che sta lavorando a un progetto top secret con Justin Bieber che debutterà il prossimo anno. Non ci sono dettagli sul progetto che però vedrà Justin Bieber tornare nella casa che lo ha lanciato.