Un’ora sola vi vorrei per le feste con Enrico Brignano su Rai 2 martedì 29 dicembre
Un’ora sola vi vorrei…per le Feste, su Rai 2 torna Enrico Brignano con il secondo dei due speciali del suo programma comico e veloce in cui bisogna fare i conti con l’orologio. La seconda puntata è in onda martedì 29 dicembre in cui nel classico format di un’ora sola vi vorrei, Brignano concentra la sua travolgente comicità per parlare di attualità e dei principali fatti dell’ultimo periodo. Su RaiPlay è possibile vedere la puntata in streaming ma anche recuperare le precedenti trasmesse questo autunno sempre su Rai 2 e quella di martedì scorso sempre dedicata alle feste.
In particolare, martedì 29 dicembre alle 21.25, Enrico Brignano, sempre con un occhio all’orologio che scandisce un tempo che scorre inesorabile, racconta attraverso i suoi divertenti monologhi come sarà questo Natale particolare, intimo e non scontato. Uno sguardo inedito al Natale per le famiglie comuni e per la Famiglia Reale del Natale: Giuseppe e Maria come reagirebbero alle nuove regole dettate dalla pandemia?
E poi ancora un ospite eccezionale: il Premio Oscar Nicola Piovani con il quale Enrico intraprenderà un viaggio musicale nel passato, giocando sempre sul confine tra comico e nostalgico e ricordando il Grande Maestro, Gigi Proietti: una delle più grandi perdite di questo anno crudele. Infine una riflessione sulla gentilezza – partendo dalla famosa frase di Anne Herbert “practice random kindness and senseless acts of beauty” – come ritorno alla migliore umanità che siamo e che dobbiamo tornare ad essere al di là delle distanze di sicurezza e delle mascherine perché sia davvero un “nuovo anno buono”.
Come funziona il programma
Il programma è Enrico Brignano. Troveranno spazio i suoi monologhi sull’attualità che nascono dalla capacità del comico di mettere in scena un’analisi divertente, e allo stesso tempo divertita, dei fatti della settimana, dove la satira è il mezzo portante per decodificare e raccontare quel che accade ogni giorno.
Ci sarà spazio anche per la musica che tiene il ritmo al conduttore e lo accompagna nella sua corsa contro i minuti che passano con una Resident band sempre presente in studio e dei danzatori e performers pronti a dare vita a originali momenti artistici. Non mancheranno in alcune puntate ospiti di eccezione, chiamati a mettersi in gioco e a divertirsi insieme al padrone di casa per dare vita a uno spettacolo all’insegna del dinamismo, dove la parola d’ordine è “giocare a tempo”.
Alla fine del programma torna l’appuntamento “sotto le coperte” con la moglie, nella vita e nel programma, di Enrico Brignano, l’attrice Flora Canto, che tra un battibecco e uno sberleffo, riepiloga la puntata facendo per una volta di Brignano stesso una “vittima” d’ironia.
Per un mattatore come Brignano, capace di andare avanti anche per tre ore nei suoi spettacoli teatrali, restare nel tempo prestabilito è una sfida nella sfida. Enrico Brignano la accetta e si cimenta per la prima volta in un’operazione inedita in cui condensare e raccontare tutto il suo caleidoscopico mondo, con un occhio sempre rivolto al grande orologio presente in studio che inesorabilmente segna i minuti mancanti alla fine della puntata. Ogni cosa è concessa pur di stare dentro il tempo stabilito, tutto può essere condensato e sintetizzato con effetti anche imprevedibili: le canzoni, le pubblicità, i balletti, i pensieri.