Warner Bros Discovery si conferma terzo editore televisivo italiano con l’8% di share di media nelle 24 ore e una crescita del 10% in prima serata. E l’obiettivo è migliorare ancora grazie all’arrivo di Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, alla conferma di Maurizio Crozza per altri tre anni e a novità come il Comedy Match con Katia Follesa. Senza dimenticare che nell’estate 2024 ci saranno le Olimpiadi su Eurosport.
Upfront Warner Bros Discovery 2023/24 Nove con Fabio Fazio
Il NOVE è il canale generalista del gruppo e dal 15 ottobre la domenica sera aprirà le porte a Che Tempo Che Fa di Fabio Fazio con lui Luciana Littizzetto e Filippa Lagerback. Lo spazio inizierà alle 19:30 in cui con Nino Frassica e altri ospiti ci sarà Che Tempo Che Farà poi dalle 20.00 il solito talk e dalle 22:00 Il Tavolo.
Il ciclo Nove Racconta ospiterà i documentari Essere Moana – Segreti e Misteri, a settembre in tv e dal 29 luglio su discovery+ e Ares Gate: La fabbirca delle illusioni, sempre a settembre su Nove e dal 22 luglio su discovery+. Ci sarà poi l’inchiesta I Soldi degli Altri – Gianfranco Lande detto il Madoff dei Parioli.
In arrivo Comedy Match, prodotto da Banijay, con Katia Follesa come conduttrice, sarà una battagli di improvvisazione e sfide fisiche tra due squadre di comici capitanate da Maria De Biase e Marta Zoboli.
Oltre le novità tante le conferme con Fratelli di Crozza che riparte il 22 settembre, Don’t Forget the Lyrics nell’access prime time da settembre, Il Contadino Cerca Moglie a ottobre, Little Big Italy a settembre, Accordi e Disaccordi sempre a settembre. Mentre nel 2024 torneranno Cash or Trash – Chi offre di Più, il varietà comico Only Fun – Comico Show e Faking It – Bugie o verità?
Real Time
Su Real Time da settembre arriva un nuovo programma con Benedetta Rossi che con Ricette d’Italia – Il gusto della sfida, andrà in onda dal lunedì al venerdì alle 20:30. Nel programma quattro cuochi non professionisti si sfideranno sulle loro ricette di famiglia
per vincere la possibilità di entrare a far parte del nuovo grande ricettario di cucina italiana firmato proprio da Benedetta.
A novembre Giulia De Lellis sarà alla guida di Amore alla Prova – La crisi del settimo anno, adattamento di un format internazionale in cui quattro coppie di lungo corso, che stanno vivendo un momento di crisi, decidono di mettersi alla prova, scambiandosi i partner per due settimane. Alla fine dell’esperimento, dovranno decidere se separarsi o restare insieme.
E poi i ritorni: Bake Off Italia dall’8 settembre, Matrimonio a Prima Vista, Primo Appuntamento (che nel 2024 avrà uno spinoff in hotel), Il Castello delle Cerimonie e Casa a Prima Vista.
Giallo
Sul Giallo, il canale per gli amanti del crime, torneranno con le nuove stagioni Balthazar, I Misteri di Brokenwood da settembre, Tandem e Il Giovane Ispettore Morse a ottobre, Astrid e Raphaelle e The Chelsea Detective da novembre, Vera a dicembre. Le novità sono L’ispettore Dalgliesh a settembre e Il Commissario Gamache a dicembre (entrambi già passati su Sky).
DMax – Food Network – Motor Trend – HGTV Il palinsesto Warner Bros Discovery 2023/24
Su Dmax torna Daniele Bossari con Il Boss del Paranormal (dal 22 agosto), poi Operazione Nas, Falegnami ad alta quota (nel 2024), Quella Pazza Fattoria e Undrcut.
Tanti anche i programmi di Food Network con tra le novità Roberta Morise protagonista di Calabria a Tavola (da novembre) mentre in Mangia Puglia Ama la chef stella Antonella Ricci racconta la tradizione pugliese. Le dolci Nonne di Renato vedrà Renato Ardovino rileggere le ricette della tradizione.
Su Motor Trend tornano Dal Pollaio alla Pista e Lords of Carbon. Su Hgtv ci sarà un programma per celebrare Barbie in cui 8 designer ne rifaranno la casa Barbrie Dreamhouse challenge.
Eurosport – Discovery Channel – Discovery+ – Kids
Su Eurosport l’attesa è tutta per le Olimpiadi di Parigi in scena dal 26 luglio 2024. Ma prima ci saranno vari eventi tra atletica, scherma, basket, Roland Garros e Australian Open di Tennis.
La piattaforma di streaming discovery+ propone titoli in anteprima che poi andranno anche in tv. Su Discovery Channel tornano programmi cult come La Febbre dell’oro, Chi Cerca trova, Alla Scoperta delle antiche civiltà. Tanti i cartoon su K2, Boomerang, Frisbee, Cartoon Network.