Versailles la serie tv francese su La7 da sabato 9 ottobre 2021
Stasera sabato 9 ottobre 2021 La7 apre le porte di Versailles. A oltre 6 anni dal debutto in patria su Canal+ e a tre anni dal rilascio su Netflix, la serie tv Versailles arriva in prima tv in chiaro su La7 per raccogliere l’ereditĂ di Downton Abbey.
La serie, composta da 3 stagioni da 10 episodi l’una, è scritta da Simon Mirren e David Wolstencroft e racconta il regno di Luigi XIV mentre crea il mito del Re Sole e trasforma il vecchio capanno di caccia del padre nella Reggia di Versailles.
La trama degli episodi di sabato 9 ottobre
1×01 Un roi sans château n’a rien d’un vrai roi: Luigi decide di trasferirsi nella tenuta di caccia del padre, che vuole trasformare in un maestoso castello, intanto deve fare i conti con diversi attentati e con i preparativi per la nascita dell’erede.
1×02 L’État c’est moi: mentre Luigi prepara le prime mosse per indebolire i nobili, a partire da Montourt, inizia a infiammarsi la rivalitĂ con il fratello
1×03 Il est temps que la noblesse rĂ©plique: la visita di un principe dall’Africa, crea mire espansionistiche sul continente. Intanto il duca di Cassel arriva per sabotare il progetto di Versailles
Versailles la trama
Siamo nel 1667 Luigi XIV ha 28 anni e da un anno ormai è ufficialmente Re di Francia dopo che la madre Anna d’Austria per anni reggente al suo posto, è morta. Ancora sconvolto dagli eventi della Fronda, la rivolta di parlamentari nobili e togati contro l’accentramento dei poteri di Mazzarino e della stessa Anna, Luigi decide di lasciare Parigi e trasferirsi nella tenuta di caccia del padre.
Cercando di attirare i nobili nella sua nuova corte così da controllarli e accrescere la sua influenza, Luigi dĂ via all’opera di ammodernamento della tenuta che porterĂ nel giro di circa trent’anni, alla nascita della Reggia di Versailles. Qui si svolgono gli intrighi, gli amori, le rivalitĂ al centro della serie tv che, è sempre bene ricordarlo, è un’opera di fiction e non un documentario.
L’obiettivo di Luigi che prende il Sole come simbolo del suo Regno diventando così il Re Sole, è quello di rimarcare la sua distanza dal popolo e dagli altri aristocratici, imponendo a corte rigide regole e un protocollo rigoroso. Il Re non uno dei nobili, ma una figura superiore che deve per questo essere distante dagli altri.
Dove lo trovo in streaming?
Oltre al Livestreaming di La7 è possibile vedere le tre stagioni complete della serie tv su Netflix dove sono disponibili dal 2018.
Il cast
Ecco il cast della serie:
- George Blagden: Luigi XIV di Francia
- Alexander Vlahos: Filippo I Duca d’OrlĂ©ans
- Tygh Runyan: Fabien Marchal
- Stuart Bowman: Alexandre Bontemps
- Amira Casar: BĂ©atrice
- Evan Williams: Chevalier de Lorraine
- NoĂ©mie Schmidt: Enrichetta d’Inghilterra
- Anna Brewster: Françoise-Athénaïs
- Sarah Winter: Louise de La Vallière
- Elisa Lasowski: Maria Teresa d’Asburgo
- Pip Torrens: Cassel
- Suzanne Clément: Madame Agathe
- Catherine Walker: Scarron
- Maddison Jaizani: Sophie
- Jessica Clark: Elisabetta Carlotta del Palatinato
- Harry Hadden-Paton: Gaston
- Greta Scacchi: Madeleine de Foix