Stasera in tv domenica 21 aprile su Iris andrà in onda il film Vi Presento Christopher Robin, con al centro la creazione di Winnie the Pooh. Il film è diretto da Simon Curtis (Marilyn, Woman in Gold) che ha ricreato la storia dello scrittore inglese A.A. Milne (interpretato da Domhnall Gleeson), e di suo figlio Christopher Robin (Will Tilston).
Furono proprio i giocattoli di Christopher Robin a stimolare la fantasia e l’estro creativo del padre che per lui e poi per milioni di bambini ha dato vita all’animato e incantato mondo di “Winnie the Pooh”, il celebre orsacchiotto che nel Bosco dei Cento Acri è stato protagonista di molteplici storie in compagnia del gruppo di amici fidati: l’asinello Ih-Oh, il maialino Pimpi, il saltellante Tigro, ed il coniglio Tappo.
Dopo aver letto la sceneggiatura – scritta a quattro mani da Frank Cottrell e Boycesimon Vaughans – il regista Curtis ne è rimasto affascinato: “Il testo comprendeva tante questioni che mi stanno davvero a cuore: si parlava dell’essere genitori e di avere figli, e ancora di lasciarli andare. Era una storia che riguardava l’Inghilterra tra le due guerre, un momento così importante, e al tempo stesso l’atto di creazione di una delle storie più amate di sempre”. La fortuna di questi racconti fu dovuta soprattutto alla necessità di ripresa della popolazione inglese in seguito alla fine del primo conflitto mondiale; molti lettori si appassionarono alle vicende incantevoli e piene di speranza racchiuse nelle fantasiose storie di Milne. Proprio il successo mondiale travolse l’intera famiglia di Christopher, tra cui la moglie Daphne (Margot Robbie) e la sua tata Olive (Kelly Macdonald), mettendo in discussione gli equilibri del piccolo Christopher e dei suoi cari.
Vi presento Christopher Robin la trama
Biopic sull’autore di Winnie-the-Pooh: la nascita di uno dei maggiori successi letterari di sempre. Lo scrittore Alan Alexander Milne torna profondamente cambiato dalla Prima Guerra Mondiale: si trasferisce in campagna, in cerca di serenità, ma i traumi vissuti nelle trincee lo perseguitano e gli impediscono di lavorare. Saranno i pomeriggi trascorsi insieme al figlio Christopher Robin a dargli la giusta ispirazione: nasceranno così i libri dell’orsetto Winnie-the-Pooh, che riscuotono un successo clamoroso, ma che mettono in difficoltà il rapporto fra padre e figlio, soprattutto quando quest’ultimo si ritrova sotto i riflettori dei media.
Il cast
- Domhnall Gleeson: A. A. Milne
- Margot Robbie: Daphne de Sélincourt
- Will Tilston: Christopher Robin bambino
- Alex Lawther: Christopher Robin ragazzo
- Kelly Macdonald: Olive
- Phoebe Waller-Bridge: Mary Brown
- Vicki Pepperdine: Betty
- Stephen Campbell Moore: Ernest H. Shepard
- Richard McCabe: Rupert
Dove in streaming Vi Presento Christopher Robin
Il film è disponibile in streaming nel catalogo di Disney+, inoltre è a noleggio e o acquisto su Rakuten TV, Apple TV, Amazon Video.