Pubblicità
Dituttounpop > TV > Via dei Matti n°0 con Stefano Bollani su Rai 3, gli ospiti dal 13 al 17 gennaio

Via dei Matti n°0 con Stefano Bollani su Rai 3, gli ospiti dal 13 al 17 gennaio

Pubblicità

Nuova settimana per Via dei Matti numero 0 su Rai 3 il programma di musica e parole che nella sua prima edizione ha ottenuto ottimi riscontri di pubblico, grazie alla passione di Stefano Bollani e Valentina Ceppi. Il programma prodotto da Rai Cultura e Ballandi, è ripartito lunedì 16 dicembre, in onda dalle 20:15 alle 20:40 per poi lasciare spazio a Il Cavallo e la Torre. 

La casa di Stefano Bollani è un luogo magico pieno di note, incontri, jam session improvvisate, dove fare musica e parlare di musica. Ogni giorno un argomento diverso legato alla musica: aneddoti intriganti, racconti che si intrecciano con riflessioni filosofiche per dare forma a un universo musicale inedito dove non esistono distinzioni di genere e limiti di pensiero. Ogni episodio si concluderà con l’intervento dei padroni di casa Valentina Cenni e Stefano Bollani che, al pianoforte, saluteranno gli spettatori con un arrangiamento originale di brani provenienti da diverse tradizioni musicali.

Gli ospiti della settimana dal 13 al 17 gennaio

- Pubblicità -

Lunedì 13 gennaio: un omaggio a Santa Cecilia, patrona della musica e dei musicisti. Ospite della serata sarà il clarinettista italiano Alessandro Carbonare, primo clarinetto dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Martedì, 14 gennaio, verrà celebrato Pino Daniele, indimenticabile cantautore e chitarrista partenopeo. Ad accompagnare la serata ci sarà Raiz, cantautore e attore italiano.
Mercoledì, 15 gennaio, la serata sarà dedicata a Boris Vian, poliedrico artista francese, scrittore, musicista e compositore jazz. Ospite in studio sarà l’attore e regista teatrale Filippo Dini.
Giovedì, 16 gennaio verrà celebrato Niccolò Paganini, celebre violinista e compositore italiano, fra i più importanti esponenti della musica romantica. Ad animare lo studio ci sarà la chitarrista jazz Eleonora Strino.
La settimana si concluderà venerdì 17 gennaio puntata dedicata a Stevie Wonder, icona della musica soul e funk. Ospite speciale della serata sarà il trombettista e compositore italiano Luca Aquino, annoverato tra i musicisti jazz italiani più apprezzati sulla scena internazionale.

Come vedere in streaming

L’appuntamento con Via dei Matti n°0 è in live streaming su RaiPlay tra le dirette della Rete, inoltre tutte le puntate sono nella pagina del programma. 

- Pubblicità -

Come si svolge il programma

Via dei matti numero 0 saranno 25 minuti in cui Stefano Bollani e Valentina Cenni ci faranno entrare nella loro casa immaginaria e piena di musica. Aneddoti scientifici e magici insieme, racconti di vita intersecati con la filosofia, il tutto come se ci fosse dentro una casa con al centro un pianoforte.

Il tutto trattato con la leggerezza e l’ironia che è propria di Bollani – in grado di mescolare con il suo stile unico l’alto e il popolare – e la grazia di Valentina Cenni, che indaga gli aspetti più emozionali della musica e disvela i temi della giornata, tenendo il filo del racconto.

- Pubblicità -

Credits

Il programma è prodotto da Ballandi per Rai 3, di Valentina Cenni, Stefano Bollani, Fosco D’Amelio, Rossella Rizzi, Federico Baccomo, Duccio Battistrada, Lorenzo Scoles. La regia è di Alessandro Tresa.

Pubblicità