Via delle storie stasera su Rai 1 in seconda serata il lunedì, l’argomento del 14 febbraio
Prosegue Via delle Storie, il nuovo programma di seconda serata di Rai 1 in onda il lunedì sera dopo la fiction (o il programma di prima serata) dalle 23:25/23:30 circa. Il terzo appuntamento è previsto per lunedì 7 febbraio 2022, anche in streaming su RaiPlay dove resterà poi on demand.
L’obiettivo di Via delle Storie è quello di raccontare la nostra società dal punto di vista di chi sta più a contatto con la gente comune, un racconto del paese per immagini che prende le mosse da Settestore di Monica Maggioni. La neo direttrice del Tg1 ha dovuto infatti abbandonare il suo format.
Via delle storie il tema della terza puntata
A Via delle storie stasera lunedì 14 febbraio si parla della droga dello stupro e del mondo dei festini e delle violenze sessuali. Tra le sostanze che provocano una perdita di controllo c’è il Ghb un farmaco nato per curare l’alcolismo. Negli ultimi 3 anni il consumo di sostanze di questo tipo è triplicato in Italia. Via delle Storie prova a indagare sulla provenienza e le modalità di acquisto di queste sostanze.
Il programma incontrerà anche chi ne abusa, ma anche alcuni psicologi che ne curano dipendenze e traumi, ci saranno anche le parole di chi ha subito violenza perché a sua insaputa è stato drogato e di quelle ore ne ha solo un ricordo sfumato, al contempo allucinante.
Il fulcro del programma
Rai 1 nella seconda serata del lunedì vuole raccontare storie, drammi, mutamenti, tendenze, fenomeni, sogni e scoperte, sorpresi e narrati nel vivo dei luoghi e dei protagonisti, per capire quel che sta accadendo nella società, nella vita comune.
Via delle storie è un racconto per immagini del paese e dei suoi mutamenti condotto da Giorgia Cardinaletti, che raccoglie l’eredità del Settestorie di Monica Maggioni.
Chi è la conduttrice?
La conduttrice di Via delle storie è Giorgia Cardinaletti, giornalista Rai nata nel 1987 a Fabriano nelle Marche. Ha studiato alla scuola di giornalismo di Perugia e nel 2012 approda a Rai News 24. Si è occupata spesso di sport sia alla Domenica Sportiva che con il programma Pole Position. Nel 2020 ha condotto Uno Mattina Estate. Attualmente è anche il volto del Tg1 60 secondi.