Vincenzo Malinconico – Avvocato d’Insuccesso il nuovo light crime con Massimiliano Gallo
Vincenzo Malinconico – Avvocato d’Insuccesso è la nuova fiction in partenza questa sera giovedì 20 ottobre 2022 su Rai 1. La fiction spera di seguire il filone delle fiction di successo Rai, gialli leggeri, tratti da libri e con personaggi umani, realistici e poco “eroici”. Vincenzo Malinconico nasce dalla penna di Diego De Silva, la regia degli episodi è di Alessandro Angelini, lo stesso De Silva ha contribuito alla sceneggiatura degli episodi che sono ispirati ai romanzi Non Avevo Capito Niente, Mia Suocera Beve e Divorziare con Stile, editi da Einaudi.
Le puntate sono 8 suddivise in 4 prime serate su Rai 1, la prima puntata è già disponibile su RaiPlay. Vincenzo Malinconico è un avvocato semi-disoccupato, marito semi-divorziato e soprattutto un filosofo naturale. Un uomo capace di dire cose importanti ma anche di sparare fesserie. Ironico, intelligente, senza paura anche quando affronta la camorra a viso aperto. L’ex moglie Nives lo ha lasciato da tempo per sposare un architetto. Peccato che tradisce con Vincenzo il suo nuovo marito. Un personaggio umano pronto a entrare nel cuore degli spettatori Rai decisamente poco inclini ai cambiamenti improvvisi.
Le anticipazioni delle puntate 1 e 2 stasera in tv
1×01 Un avvocato d’Insuccesso: nella prima puntata conosciamo il protagonista Vincenzo Malinconico, avvocato, modesto civilista e dalla complicata vita sentimentale. Un giorno viene nominato avvocato d’ufficio di Domenico Fantasia in arte Mimmo ‘o Burzone, accusato di essere un becchino di camorra. Intenerito dalla figlia di lui, Brooke, che gli ricorda tanto la sua Alagia, Vincenzo accetta di difendere il camorrista. In tribunale incontra Alessandra Persiano, bella avvocatessa, corteggiata da tutti e che appare attratta dalla timidezza di Vincenzo.
1×02 Non avevo capito niente: Bruzzone viene scarcerato, ma per Malinconico qualcosa non torna. Brooke confida all’avvocato che il fidanzato, Dylan, scomparso da alcuni giorni, si rifà vivo e vuole far pace con lei. Bruzzone nel frattempo viene arrestato di nuovo, la sua scarcerazione era solo una strategia dei magistrati. Vincenzo non fa in tempo a metabolizzare il fallimento che scopre che Brooke è stata uccisa.
Il cast
Oltre a Massimiliano Gallo nel cast troviamo la partecipazione straordinaria di Lina Sastri accanto a Teresa Saponangelo, Michele Placido, Denise Capezza, Francesco Di leva e molti altri.
- Massimiliano Gallo è Vincenzo Malinconico
- Teresa Saponangelo è Nives
- Denise Capezza è Alessandra Persiano, avvocatessa bella e coraggiosa
- Giovanni Ludeno è Espedito Lenza, vecchio amico
- Lina Sastri è Assunta, madre di Nives
- Michele Placido è Ugo Maria Starace Tarallo
- Carlo Massarini è Mister Fantasy
- Francesco Cavallo è Alfredo
- Chiara Celotto è Alagia
- Luca Gallone è Benny La Calamita
- Ana Caterini Morariu è Veronica Starace Tarallo
- Giacomo Rizzo è Giustino Talento
- Francesco Di Leva è Tricarico, diavolo custode che la camorra assegna a Malinconico