Vincenzo Malinconico – Avvocato d’Insuccesso è la nuova fiction di Rai 1 pronta a conquistare il pubblico a partire da giovedì 20 ottobre. Il protagonista è interpretato da Massimiliano Gallo che dà corpo a Vincenzo Malinconico personaggio nato dalla penna di Diego De Silva che ha finora pubblicato sei romanzi con al centro il personaggio.
La fiction di Rai 1 è composta da una prima stagione da 8 episodi da 50 minuti l’uno, quindi suddivisi per 4 prime serate, disponibili anche on demand su RaiPlay. La regia degli episodi è di Alessandro Angelini, lo stesso De Silva ha contribuito alla sceneggiatura degli episodi che sono ispirati ai romanzi Non Avevo Capito Niente, Mia Suocera Beve e Divorziare con Stile, editi da Einaudi.
Vincenzo Malinconico Avvocato d’Insuccesso la trama della fiction
Il protagonista Vincenzo Malinconico è un avvocato semi-disoccupato, marito semi-divorziato e soprattutto un filosofo naturale. Un uomo capace di dire cose importanti ma anche di sparare fesserie. Ironico, intelligente, senza paura anche quando affronta la camorra a viso aperto. Il suo portafoglio clienti ha un profilo decisamente leggero, si occupa di contenziosi non particolarmente impegnativi (sinistri stradali, liti di condominio, separazioni, recupero crediti non ingenti) e non sempre porta a casa delle vittorie. Quasi più psicologo per i suoi clienti, che avvocato.
Quello che gli riesce meglio è filosofeggiare. Ha sempre un pensiero in testa e il più delle volte è fuori tema. L’ex moglie Nives lo ha lasciato da tempo per sposare un architetto. Peccato che tradisce con Vincenzo il suo nuovo marito. E quando inizierà una relazione con una bella collega, Alessandra Persiano, Nives non avrà alcuna intenzione di mollare la presa. Vincenzo e Nives hanno due figli Alfredo di 18 anni e Alagia di 22 che è però frutto di un precedente compagno di Nives. I due sono profondamente legati a Vincenzo che non si sente all’altezza.
Chiamato d’ufficio a difendere Mimmo ‘O Bruzzone, squallido macellaio accusato di smaltire cadaveri per la camorra, vorrebbe rifiutare ma viene convinto da Brooke la figlia di Bruzzone. Finirà così trascinato in un’avventura tra giallo e commedia nel mondo della camorra. Il tutto si complica quando Brooke viene trovata morta.
Il cast
Oltre a Massimiliano Gallo nel cast troviamo la partecipazione straordinaria di Lina Sastri accanto a Teresa Saponangelo, Michele Placido, Denise Capezza, Francesco Di leva e molti altri.
- Massimiliano Gallo è Vincenzo Malinconico
- Teresa Saponangelo è Nives
- Denise Capezza è Alessandra Persiano, avvocatessa bella e coraggiosa
- Giovanni Ludeno è Espedito Lenza, vecchio amico
- Lina Sastri è Assunta, madre di Nives
- Michele Placido è Ugo Maria Starace Tarallo
- Carlo Massarini è Mister Fantasy
- Francesco Cavallo è Alfredo
- Chiara Celotto è Alagia
- Luca Gallone è Benny La Calamita
- Ana Caterini Morariu è Veronica Starace Tarallo
- Giacomo Rizzo è Giustino Talento
- Francesco Di Leva è Tricarico, diavolo custode che la camorra assegna a Malinconico