Vorrei Dirti che è il programma in onda la domenica pomeriggio su Rai 2, condotto da Elisa Isoardi, si sposta al sabato dal 1° aprile. La trasmissione è un “emotainment” costruito sulle emozioni delle persone comuni incontrate in giro per l’Italia dalla conduttrice. Ogni domenica Elisa Isoardi va a casa di una persona che vuole chiedere scusa, ringraziare un parente, un amico. E per farlo insieme a un cuoco portato da Elisa Isoardi, prepara un piatto da gustare insieme all’altra persona.
Vorrei dirti che la storia di oggi
Sabato 29 aprile
Ultimo appuntamento con Vorrei dirti che con Elisa Isoardi che sarà a Bologna, sabato 29 aprile, per incontrare Greta infermiera trentenne con un legame molto speciale con la mamma Manuela. A 18 mesi Greta viene colpita da una sindrome emolitica-uremica che la costringe a un coma farmacologico di quaranta giorni, sviluppa negli anni un’insufficienza renale cronica che, nel 2019, la porta a iniziare a pensare all’eventualità di un trapianto. Greta è infermiera e durante il Covid la sua situazione peggiora. La mamma è la più compatibile e il 24 giugno 2022 viene effettuato il trapianto che salva Greta.
Sabato 22 aprile a Vorrei dirti che
Elisa Isoardi incontra Gioia casalinga quarantenne di Ospedaletti, in provincia di Imperia, che vuole dire grazie a Sara la sorella che conosce solo da adulta. La madre le fa infatti credere che il padre è morto in guerra, finchè quando aveva 7 anni, lo incontrano in un bar. L’uomo però sparisce di nuovo. Gioia scopre la verità nel 2021 quando Sara, la sorellastra, la chiama e le racconta tutta la verità. Gioia era nata da una relazione clandestina che la famiglia del padre aveva sempre tenuto nascosta ma lei sapeva tutta la verità. Nel 2022 le due donne si incontrano.
Sabato 15 aprile
Elisa Isoardi è a Massa di Somma (NA) per incontrare Carla, casalinga 40enne che ha realizzato il suo sogno grazie al figlio Gennaro, avuto quando aveva 18 anni. Il figlio le è sempre stato accanto e hanno fatto insieme la maturità. Per questo vuole dirgli grazie.
Sabato 8 aprile
Sabato 8 aprile alle 14:00 Elisa Isoardi arriva a Napoli per incontrare Fabio, commercialista 53enne con una grande passione per la musica e padre di Giuseppe, 17 anni. Tre anni fa la moglie muore di tumore, lui ha un grave incidente d’auto ma non si perde d’animo anche grazie ai suoi amici musicisti. E proprio loro vuole ringraziare con Elisa Isoardi.
Sabato 1 aprile
Elisa Isoardi è a Viterbo Sabato 1 aprile per Vorrei dirti che per incontrare Giulia, ufficiale dell’esercito di 42 anni, sposata e mamma di un bambino di 8, che vuole dire grazie all’amica Elena che conosce da 23 anni. Un legame fortissimo che si rafforza quando nel 2015 Giulia scopre un tumore al al seno in stadio avanzato che la costringe a interventi invasivi e a sottoporsi a cure molto difficili. L’amica l’ha aiutata molto a superare il periodo.
Sabato 25 e domenica 26 marzo
Sabato 25 marzo alle 14 Elisa Isoardi è a Lacco Ameno (Na), piccolo comune dell’isola di Ischia, per incontrare Domenico, pescatore 40enne la cui famiglia si dedica da generazioni all’ittica. Domenico è cresciuto con nonna Tormenta, detta Pupetta, che gli racconta storie e ricordi dell’isola. Oggi Domenico vuole dire grazie alla nonna per averlo fatto appassionare alla storia e alla cultura del proprio paese.
Domenica 26 marzo alle 15:00 Elisa Isoardi è a Mantova dove incontra Biagio che ha 28 anni che oggi è tornato a camminare dopo un brutto incidente. Oggi vuole ringraziare Wanna che ha incontrato dopo l’incidente e le è stata accanto.
Domenica 19 marzo
Elisa Isoardi nella puntata di 19 marzo racconta la storia di Roberta imprenditrice agricola di 30 anni che con la madre gestisce l’azienda vinicola a Strevi (Alessandria) e vuole dire grazie alla mamma che da sempre ha creduto nelle sue capacità.
Domenica 5 marzo
Domenica 5 marzo Elisa Isoardi racconta la storia di Julia cantante quarantenne di origini russe che vive a Giugliano in Campania, Napoli, che ci tiene a dire grazie a suo marito Vincenzo, al quale è legatissima. Julia è nata con una tetraparesi spastica che non le permette di muovere bene le articolazioni. Canta fin da bambina e studia in Italia al conservatorio di Novara, nel 2013 durante un’esibizione a Caserta incontra Vincenzo.
Domenica 26 febbraio
A Vorrei dirti che Elisa Isoardi domenica 26 febbraio incontra la storia di Elena una dirigente scolastica di 55 anni con un legame fortissimo con sua figlia Liviana, detta Lilli, studentessa di odontoiatria di 26 anni. Lilli ha sempre voluto un fratello, così Elena – 7 anni fa – decide di adottare Crist, bambino originario della Costa d’Avorio e affetto da un’ipoacusia bilaterale. Dopo le prime difficoltà oggi Crist ha una vita piena e felice, Elena vuole quindi dire grazie a Lilli per il grande supporto che le ha dato nell’adozione di Crist e per averle permesso di guardare al futuro sempre con ottimismo.
Domenica 19 febbraio
Nella puntata di domenica 18 febbraio di Vorrei Dirti che, Elisa Isoardi è a San Giovanni di Baiano (PG) per incontrare Greta, giovane scrittrice di 30 anni, che da bambina, a causa di un rallentamento della crescita, è stata presa in giro dai suoi compagni di classe. Durante la crescita manifesta vari problemi di salute e la madre le è sempre stato accanto e oggi le vuole chiedere scusa perchè per starle accanto a rinunciato a sé stessa.
Domenica 5 febbraio
La puntata di domenica 5 febbraio vede Elisa Isoardi andare a Cavenago di Brianza (MB) per incontrare Cristina, una studentessa di 22 anni di infermieristica e volontaria civile di AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla). Cristina conosce bene questa patologia, perché sua madre, Laura, ne soffre da molti anni. Cristina vuole quindi dire grazie alla mamma Laura per averle insegnato a essere coraggiosa, a mettersi sempre alla prova e a prendersi cura degli altri.
Domenica 22 gennaio
A Vorrei dirti che c’è la storia di Alessandro, che vuole chiedere scusa alla sua compagna, Laura. Alessandro ha 36 anni, vive a Civitanova Marche ed è affetto da fibrosi cistica, malattia genetica rara che colpisce l’apparato respiratorio. Per la patologia ha spesso avuto momenti difficili ma nonostante tutto ha incontrato Laura con cui ha avuto un bambino. Alessandro deve molto a Laura che ha scelto di stargli accanto nei momenti più bui e per tutta la vita, decidendo di sposarlo, ma vorrebbe chiederle scusa per il futuro incerto che li attende.
Domenica 15 gennaio
La storia di Vorrei Dirti che di domenica 15 gennaio 2023 è quella di Federica, una ragazza di 30 anni originaria della provincia di Macerata e che vive ad Ancona, che vuole ringraziare il marito per averla sempre sostenuta nel suo sogno di diventare stilista. Durante l’adolescenza ha sofferto di disturbi alimentari, poi ha fondato il suo brand, dopo la pandemia ha chiuso il negozio di Macerata trasferendosi ad Ancona.
Domenica 8 gennaio
Domenica 8 gennaio alle 15:00 su Rai 2 Vorrei Dirti che racconta la storia di Luca ragazzo di 33 anni che arriva dalla Sicilia e vive a Giaveno in provincia di Torino. Originario della Sicilia, vuole chiedere scusa ad Agnese sua sorella più piccola di 11 anni. Le vuole chiedere scusa perchè non le è stato troppo vicini tra la separazione dei genitori e il suo trasferimento. Ora vuole ricucire il rapporto.
Domenica 18 dicembre
Nella puntata di Vorrei Dirti Che Elisa Isoardi fa tappa a Roma per incontrare Flavio un ragazzo di 28 anni che ringrazia la nonna Mary che è stata per lui un punto di riferimento anche quando è stato in Olanda per studio. Flavio ammira l’approccio sempre ottimista che la nonna ha della sua vita, compreso il viaggio che gli ha regalato per i suoi 90 anni.
Domenica 11 dicembre
La storia di Domenica 11 dicembre di Vorrei Dirti Che porta Elisa Isoardi a Milano dove incontra Raffaele in arte Fefè che ha 27 anni e vuole ringraziare Don Claudio, per averlo consigliato nella realizzazione del suo sogno. Fefè fa il parrucchiere una passione che ha fin da bambino vedendo lo zio barbiere. L’incontro con Don Claudio gli ha permesso di aiutare i meno fortunati. Fefè, infatti, ha incontrato Don Claudio un giorno per strada e gli ha proposto di tagliargli i capelli. Ascoltando quello che faceva Don Claudio in una comunità per ragazzi difficili, Fefè ha iniziato a cercare le persone meno fortunate, anche nelle case di riposo per anziani, e a tagliare loro i capelli gratuitamente, accorgendosi di quanto questo suo gesto può non solo migliorare le loro giornate ma anche di quanto arricchisca lui stesso di sorrisi e umanità.
Domenica 4 dicembre
Protagonista di Vorrei Dirti che di domenica 4 dicembre 2022 è Barbara. Elisa Isoardi la incontra a Roma per dare un messaggio all’amica di sempre Milena. Le due sono amiche fin da quando erano ragazze e Milena è stata vicina a Barbara anche durante la malattia e vorrebbe dirle che è lei la persona più importante nella sua vita e chiederle scusa del poco tempo che le riesce a dedicare.
Domenica 20 novembre
La protagonista della storia di Vorrei dirti che di domenica 20 novembre 2022 è Giulia. Elisa Isoardi arriva a Galbiate in provincia di Lecco per incontrare Giulia che ha 23 anni e vuole chiedere scusa a sua madre Barbara che le è stata vicino e ha sofferto il suo periodo con la droga tra i 13 e i 16 anni. Grazie a un lavoro psicologico e alla famiglia, Giulia si è disintossicata, scrivendo anche un libro. Oggi porta avanti un percorso di prevenzione nelle scuole durante la laurea in Scienze dell’educazione.
Domenica 13 novembre
La storia di Vorrei dirti che di domenica 13 novembre 2022 alle 15:00 su Rai 2 porta Elisa Isoardi a Vairano Patenora in provincia di Caserta. Qui Elisa Isoardi nella puntata di oggi del programma incontra Ludovica di 21 anni, che vuole ringraziare il fratello Claudio che le è stata sempre vicina, anche durante l’intervento bariatrico. Claudio le è sempre stato vicino anche prima che prendesse questa decisione, dimostrandosi disponibile ad aiutarla e a spronarla nel periodo di dimagrimento.
Ludovica definisce Claudio la sua ancora di salvezza e proprio per questo ha deciso di ringraziarlo con un piatto da mangiare insieme.
La Formula del programma
Come funziona Vorrei dirti che? Elisa Isoardi arriva nella città del protagonista della storia e insieme decidono il piatto da preparare, fanno la spesa e, una volta a casa, cucinano il piatto grazie anche all’aiuto di un cuoco. Subito dopo, arriva il destinatario della sorpresa e tutti insieme si accomodano a tavola per condividere il piatto e tornare indietro con i ricordi. Quindi arriva il momento della lettura della lettera, di ringraziamento o di scuse, che il protagonista della storia ha scritto per il suo caro.
In Streaming
L’appuntamento con il programma è in live streaming su RaiPlay nella pagina delle dirette di Rai 2 ed è anche poi on demand.