Warner Bros Discovery è stato il terzo editore nazionale nella scorsa stagione con il 9.4% di share nelle 24 ore e il 12% sul target commerciale. Nove cresce del 46% Real Time del 53%, il gruppo raggiunge 43 milioni di spettatori complessivamente, in Italia la tv in chiaro è ancora centrale rispetto ad altri mercati mondiali (basti pensare che nel Regno Unito BBC esalta i dati di iPlayer considerata una piattaforma all’avanguardia e negli USA il consumo tv si è spostato sullo streaming) e il gruppo Warner Bros. Discovery lo conferma.
L’arrivo di Amadeus e Belen dopo Crozza e Fabio Fazio dimostrano di una realtà che punta su volti noti della tv per allargare il proprio mondo. Volti che intanto porteranno gente su discovery+ per poi traghettare tutti su MAX quando sarà il momento. Senza dimenticare che è la piattaforma delle Olimpiadi.
Nove – Warner Bros Discovery
Nono canale nelle 24 ore, ottavo in prima serata, Nove si prepara alla rivoluzione del 22 settembre con l’arrivo di Amadeus che porta il format Identity che in Rai era I Soliti Ignoti con il titolo Chissà chi è alle 20:30. Subito dopo arriva la serata evento (registrata) del Suzuki Music Party sempre il 22 settembre condotto da Amadeus con nel cast Tananai, Achille Lauro, Emma, Fiorella Mannoia, Paola E Chiara, Big Mama, e tanti altri. Sicuramente sarà una domenica sera interessante sul fronte ascolti.
Sempre Amadeus da Ottobre porterà un altro programma, La Corrida, con la sua consueta formula di dilettanti allo sbaraglio. In ogni puntata il pubblico decreterà il vincitore e un personaggio famoso potrà salvare un concorrente e portarlo in finale dove sarà eletto il vincitore. Il 6 ottobre torna Che Tempo Che Fa. Il 27 Settembre riparte Fratelli di Crozza; il 28 settembre Accordi e Disaccordi; 29 e 30 settembre una doppia serata evento con Renato Zero per rivivere i concerti di Napoli in piazza del Plebiscito. Il 30 settembre in fascia preserale quindi dalle 19.00/19.30 nuova edizione per Don’t Forget the Lyrics con Cash or trash che lo sostituirà a gennaio.
Altre chicche dal palinsesto di Nove, ci sarà Donald Trump: il grande inganno, documentario sulla strategia dell’ex presidente; Abba – 40 anni di successi ne ripercorrerà la carriera. Francesco Panella dal 2 ottobre porta in prima serata Best Weekend un viaggio da nord a sud, in compagnia di tre esperti, alla ricerca della ricetta per il weekend perfetto tra mare, lago, colline e montagna. E tornerà anche Little Big Italy. Il 24 ottobre parte Il Contadino cerca Moglie con Gabriele Corsi.
Nel 2025 arriveranno Only Fun – Comico Show con Belen Rodriguez e i PanPers; torna Comedy Match. Ci saranno spettacoli comici di Teresa Mannino e Virgina Raffaele mentre Valentina Persia sarà protagonista con 3 monologhi Sinceramente – One Milf Show.
Real Time
Su Real Time sono già partiti sia Bake Off Italia che Casa a Prima Vista, Il Castello delle Cerimonie e Primo Appuntamento, a novembre tornerà Cortesie per gli ospiti; a dicembre Fulvio Marino sarà alla ricerca del Forno delle Meraviglie; torneranno Spose in Affari e Matrimonio a Prima Vista. Tornerà anche Amore alla prova – La crisi del settimo anno ma con Belen Rodriguez alla conduzione (atteso in autunno). A febbraio arriva The Golden Bachelor, spinoff con concorrenti old del dating show The Bachelor che negli USA va avanti da più di 20 anni. In conduzione Ascanio Pacelli. Si confermano Dottor Ali e Hercai – Amore e Vendetta, le due soap turche.
Food Network
Il canale per gli amanti del cibo Food Network vedrà il ritorno di tanti programmi amati, vediamoli insieme:
- 28/09 – Fatto in casa per voi
- 1/10 – Uno chef in Fattoria con Roberto Valbuzzi
- 5/10 – Giusina in acqua e Farina
- 6 – Il sorriso in Cucina con Valentina Leporati
- 10 – Pazzi di Pizza – Sicilia con Fabio Esposito e Sal Da Vinci
- 12 – Mangia Puglia Ama
- 20 – In Cucina con Luca Pappagallo
- 27 – La cucina delle monache/L’orto di Carlotta
- 30 – Toscana on the Road
- Novembre – Nel Forno di Casa tua con Fulvio Marino
- Novembre – La Pasticceria di Frau Knam
- Novembre – Casa Mastrota
- Dicembre – Cucina Economica con Csaba dalla Zorza.
Giallo, Warner Tv e gli altri canali Warner Bros Discovery
Su Giallo tornano I Misteri di Murdoch, Astrid Raphaelle e ci saranno I Pennac – Indagini di famiglia dal 23 ottobre e a fine anno Tom E Lola. Su Warner Tv tanti film e serie tv d’archivio cui si aggiungerà Arrow. Su Dmax tra le altre cose sono già ripartiti Il Boss del Paranormal e Blindati: Viaggio nelle carceri, arriveranno Videogames Hunters e I Due Escobar. Tante novità anche su Eurosport, Discovery Channel, HGTV, Motor Trend.