Venerdì 6 settembre su Rai Movie andrà in onda “We were soldiers – Fino all’ultimo uomo“. Il film è diretto da Randall Wallace e racconta la storia della battaglia di Ia Drang, in Vietnam. In passato è sempre stato trasmesso dai canali Mediaset. Il film (We were soldiers in inglese), uscito nei cinema nel 2003, incassando poco più di 115,3 milioni di dollari in tutto il mondo, di cui 78 milioni solo nel mercato statunitense. In Italia il film avrebbe raggiunto quota 2,1 milioni di dollari.
We were soldiers – Fino all’ultimo uomo, la trama
Il film è ambientato nel 1965 e racconta gli eventi vissuti dall’esercito americano durante la battaglia nella Valle di Ia Drang. Dopo che gli USA hanno dichiarato guerra al Vietnam, il colonello Hal Moore viene incaricato di guidare e addestrare un battaglione nel territorio. Arrivato in Vietnam il colonnello scopre che una base americana è stata attaccata e gli viene ordinato di prendere i suoi uomini, più di 400, ed eliminare le truppe avversarie.
L’intelligence americana però non ha alcuna informazione sugli avversari, ma questo non ferma Moore che guiderà i suoi nella cosiddetta “Valle della Morte”. Dopo l’atterraggio i soldati riescono a catturare il disertore e scoprono che si trovano vicini al campo base dell’esercito avversario composto da almeno 4000 uomini.
Poco dopo l’esercito americano subirà un imboscata che causerà la morte di molti uomini. I sopravvissuti sono ormai circondati dal nemico e in inferiorità numerica, l’esercito americano sembra spacciato e Moore non si aspettava una tale forza numerica…
Il Cast
- Mel Gibson: Tenente Colonnello Hal Moore
- Madeleine Stowe: Julie Moore
- Greg Kinnear: Maggiore Bruce Crandall
- Sam Elliott: Sergente Maggiore Basil L. Plumley
- Chris Klein: 2° tenente Jack Geoghegan
- Barry Pepper: Joseph Galloway
- Simba Kali Williams: Alma Givens
- Keri Russell: Barbara Geoghegan
- Ryan Hurst: Serg. Ernie Savage
Dove lo trovo in streaming We were soldiers
Il film in onda stasera è disponibile in streaming solo live su RaiPlay, non è su altre piattaforme.