X Factor 2024 è ripartito con la sua edizione numero 18 carica di novità da Giorgia alla conduzione a una giuria affiatata formata da Manuel Agnelli il veterano e da Achille Lauro, Jake La Furia e Paola Iezzi. Altra novità nella fase di audition è l’X Pass una sorta di Golden Buzzer che i giudici hanno per portare un concorrente ai Bootcamp (dove ci saranno solo 4 sedie). Infine altra novità è la finale che sarà in piazza del Plebiscito a Napoli.
X Factor 2024 i cantanti che hanno passato il turno
Audition 26 settembre
Nella puntata di giovedì 26 settembre di X Factor Achille Lauro ha dato il suo X Pass a Les Votives, tre ragazzi milanesi tra i 19 e i 25 anni, che ha presentato la propria versione di “Gold On The Ceiling” dei The Black Keys.
Manuel Agnelli è stato invece catturato da Mimì Caruso, 17enne originaria del Mali e ora residente a Usmate Velate (Monza Brianza), cui ha dato l’X pass dopo la sua cover di “Figures” di Jessie Reyez.
Oltre a loro, hanno strappato l’ultimo biglietto per i Bootcamp Maria Sofia Cancelli con una vivace cover di “Come” di Jain; Matteo Polonara con la sua elegante ed inquieta “Kiss” di Prince; Francesca Siano con la sua cover chitarra e voce di “Wicked Game” di Chris Isaak; le band The Foolz (cinque giovani tra i 20 e i 30 anni di Verona), SOLOPERISOCI (quattro trentenni romani) e PUNKCAKE (cinque ragazzi intorno ai ventanni dalla provincia di Arezzo) presentatesi rispettivamente con l’inedito “Fuori dagli schemi” e le cover “Diamante grezzo” dei Diaframma e “Lamette” di Donatella Rettore.
Hanno superato il turno anche Tamara Al Zool, dalla provincia di Frosinone ma di origini palestinesi, con il suo personalissimo “arab’n’b” sulle note di “7 Wings” di Ariana Grande; la follia creativa di Samia Pozzobon e del suo inedito “Pazza lunatica”; Ibrahim Guiblawi, 28enne di Mesagne (Brindisi), con la sua versione dance hall di “70Times7”; Aurora Venosa con il suo mash-up di “Nisciun’/M’Manc” rispettivamente di Rocco Hunt e di Shablo, Geolier, Sfera Ebbasta.
E poi Aura & Marylin, tre giovani di circa 25 anni, con “Roma stasera” di Motta; il trio milanese A Flower Side con la loro cover ricca di synth di “Summertime Sadness” di Lana Del Rey; Massimo Poli con una delicata versione di “Mama, You Been On My Mind” di Bob Dylan; Elena Badii che si è accompagnata con la sua chitarra su “You Got The Love” di Florence And The Machine; Lunaspina Caruso, giovane cantante catanese, con la sua esibizione singolare e applauditissima sulle note di “Non, Je Ne Regrette Rien” di Édith Piaf.
Audition 19 settembre X Factor
La serata delle audition di X Factor 2024 si è aperta con “Di sole e d’azzurro” di Giorgia. Hanno passato il turno il cantautore italo-scozzese Pablo Murphy, che ha presentato la sua versione britpop di “SOS” degli ABBA; gli SGA, duo milanese che con l’inedito “Tunnel carpale” ripudia la monotonia delle attività da fare nel tempo libero, prima fra tutte l’arrampicata; Marina Del Grosso, laureata in canto pop e jazz, che ha cantato una cover piano e voce di “Senza fine” di Gino Paoli; Sara Russo, che ha convinto i giudici con “How deep is your love” di Calvin Harris.
È arrivata dalla Bulgaria a X Factor Italia Elmira Marinova, 17 anni: il suo timbro graffiato sulle note di “Vampire” di Olivia Rodrigo ha ammaliato i giudici. Bene anche Lorenzo Carissimi, che ha personalizzato “Svalutation” di Adriano Celentano riscrivendone parte del testo; Beatrice Fita, che ha portato tutta la sua emotività con un’intensa interpretazione di “When the party’s over” di Billie Eilish.
E poi gli Speakeasy, band orgogliosamente brianzola, che hanno invece portato tutta la loro attitudine rock presentando una cover di “Statements” di Loreen. Infine, promossi anche Giovanni Fausto Meloni, in arte Ozymandias, che ha mostrato la sua cifra rap reinterpretando “Non siete stato voi” di Caparezza.
Frammenti, duo che unisce sperimentazione elettronica e cantautorato, che hanno proposto sul palco la loro versione di “Piromani” de Le Luci della Centrale Elettrica; Andrea Astolfi, cantautore-contadino che ha cantato “Vedrai vedrai” di Luigi Tenco; e i Patagarri, big band di strada – dal nome che è un omaggio ad Aldo Giovanni e Giacomo – che ha eseguito una versione davvero inedita di “Via con me” di Paolo Conte.
Dopo l’X Pass di Jake nel corso della puntata d’esordio, ieri è stato il turno di Paola: il suo “sì” super-convinto è andato a Laura Fetahu e alla sua cover di “Super Bass” di Nicki Minaj.
Audition 12 settembre
C’è stato subito un X Pass nella prima puntata di X Factor 2024 ed è stato dato da Jake La Furia ai Potara. Il duo si è presentato con un coraggioso mash up di “Mi sono innamorato di te/ mi @mi o è f@ke”, rispettivamente di Luigi Tenco e thasup, ma non hanno convinto a pieno gli altri, Achille Lauro ha proprio detto “se vi piacciono fateli passare con l’X Pass” e detto fatto per Jake.
Tanti ovviamente quelli che hanno passato il turno e come al solito ci sarà una scrematura prima dei Bootcamp dove ogni giudice ha 12 concorrenti (di cui 1 X Pass). In ogni caso hanno potuto sorridere ottenendo l’accesso alla fase successiva il rapper romagnolo Djomi, 22 anni, con la sua versione rap di “Beggin” che ha convinto tutti e 4 i giudici; Jaqueline Branciforte con il suo originalissimo guanto/distorsore vocale usato per presentare “Keep On Running” dei The Spencer Davis Group.
E poi Lorenzo Salvetti, appena 16enne, che ha emozionato il pubblico dell’Allianz Cloud con la sua versione piano e voce di “Poetica” di Cesare Cremonini; ancora, l’affollatissima band Dimensione Brama, sul palco in 7 per far conoscere il loro stile che mixa rock, balcanica e teatro canzone tramite il loro arrangiamento di “Love Will Tears Us Apart” dei Joy Division; Daniela Di Cicco con la sua intima, delicata e applauditissima cover di “Creep” dei Radiohead.
Hanno passato la prima audition a X Factor 2024 Elisa Malpezzi, giovanissima cantante forlivese, che si è esibita con “Bellyache” di Billie Eilish; Gaia Bianco con la sua versione della hit “TKN” di Rosalia feat. Travis Scott; Matilda Balconi che ha fatto totalmente sua il classicone “Ma che freddo fa” di Nada; Claudia Sacco che ha fatto il suo esordio sul palco con “Giudizi Universali” di Samuele Bersani; Alfredo Bruno, in arte Fiat 131, con “Chissà se lo sai” di Lucio Dalla.
E infine Audizioni passate anche per il trio The Moonquakes con un sorprendente mash up di “Please Mr. Postman” e “Wipe Out”, brani di rispettivamente The Marvelettes e The Surfaris; il duo rap Potara con un coraggioso mash up di “Mi sono innamorato di te/ mi @mi o è f@ke”, rispettivamente di Luigi Tenco e thasup; Daniel Gasperini, in arte Danielle, che con la sua attitudine unica ha portato “Sfiorivano le viole” di Rino Gaetano; la cantautrice Giulia Catuogno con il suo inedito “Bandiera”, inno femminista che ha conquistato pubblico e giudici.
Gli Ascolti
La terza puntata ha registrato 683mila spettatori tv medi con una share del 3.2% e 1.180.000 contatti tv unici.
La seconda puntata ha registrato 693mila spettatori tv medi, in crescita del +36% rispetto alla scorsa stagione, con una share tv del 3% e 1.350.000 contatti tv unici. Nei sette giorni, nel complesso tra free e pay, l’episodio della scorsa settimana ha ottenuto 2 milioni 590 mila spettatori tv medi.
La novità funziona e la prima puntata ha registrato 729mila spettatori tv medi, in crescita addirittura del +38% rispetto al debutto della scorsa stagione, con una share tv del 3,6% e 1.255.000 contatti tv unici. Martedì su Tv8 in chiaro altri 590 mila spettatori con il 3.6% di share. Nel complesso, tra free e pay, nei sette giorni la prima puntata ha ottenuto 2 milioni 420 mila spettatori tv medi.