X Factor 2024 è arrivato alla finale giovedì 5 dicembre in piazza del Plebiscito a Napoli (prima volta nella storia del format), si è scoperto il vincitore di questa edizione che ha rilanciato il format, che per altri due anni sarà su Sky. Come sempre la finale è andata live anche su Tv8 oltre che su Sky Uno. Sul palco infreddoliti Giorgia e i 4 giudici Manuel Agnelli, Achille Lauro, Paola Iezzi e Jake La Furia. Ospiti Robbie Williams e Gigi D’Alessio, nell’Ante Factor è arrivata anche la conferma del ritorno della serie sugli 883.
Chi è la vincitrice
Dopo le polemiche per il ballottaggio della scorsa settimana tra Francamente e Mimì e lo scontro tra due donne, alla fine ha vinto una donna: Mimì della squadra di Manuel Agnelli. Mimì, ha 17 anni e viene da Usmate Velate (Monza-Brianza). Attraverso la sua musica vuole esprimere se stessa per comunicare le sue emozioni. Cresciuta ascoltando soul e jazz, la sua voce spazia tra il soul, l’indie e perfino l’hip hop per connettersi con gli altri, fine ultimo del suo progetto. Canta per scappare dalle responsabilità di un mondo noioso.
Il suo inedito – firmato Warner Music Italy e disponibile, come gli altri brani originali degli altri concorrenti di #XF2024, su tutte le piattaforme digitali – è “Dove si va”, scritto da Madame e prodotto da Gianmarco Manilardi.
X Factor 2024 – I finalisti
I 4 finalisti erano:
- Patagarri (Achille Lauro)
- Les Votives (Achille Lauro)
- Lorenzo Salvetti (Achille Lauro)
- Mimì Caruso (Agnelli)
Lorenzo ha 17 anni ed è di Verona: la musica ha sempre fatto parte della sua vita, prima di partecipare a X Factor nella sua cameretta provava e produceva le sue canzoni dal sound indie pop; è appassionato di cantautorato italiano, quello contemporaneo (e non solo); canta e suona chitarra e pianoforte. Il suo inedito è “Mille concerti” (scritto dallo stesso Lorenzo con Antonio Mazzariello e Gianmarco Merolle e prodotto da Danien).
Anche Mimì ha solo 17 anni: è di Usmate Velate, in provincia di Monza-Brianza; da sempre ha scelto la musica per esprimere se stessa e comunicare le sue emozioni; cresciuta ascoltando soul e jazz, la sua voce ora spazia tra il soul, l’indie e perfino l’hip hop per connettersi con gli altri, fine ultimo del suo progetto. Il suo brano originale è “Dove si va”, scritto da Madame e prodotto da Gianmarco Manilardi.
I PATAGARRI sono Francesco Parazzoli (tromba e voce), Jacopo Protti (chitarra), Daniele Corradi (chitarra), Giovanni Monaco (clarinetto e sassofono) e Arturo Monico (trombone e percussioni), tra i 20 e i 31 anni, tutti di Milano e dintorni, tutti studenti tranne Giovanni che è insegnante: si ispirano ad artisti come Paolo Conte, tra gli italiani, e come Django Reinhard a Ray Charles, tra gli internazionali; vengono da una gavetta fatta di esibizioni in strada e nei locali o, come hanno detto alle Audizioni, nei mercati di Milano, dove hanno conquistato le loro prime fan, le nonne. Il loro inedito è “Caravan”, scritto da loro stessi e prodotto da Bias e Danien.
I Les Votives sono Angelo Maria Randazzo (batteria), Riccardo Lardinelli (voce e chitarra) e Tommaso Venturi (basso), rispettivamente 25, 23 e 19 anni, di Milano; uniscono l’eleganza alla rudezza del rock più autentico e, ispirati da cinque decenni di musica, mescolano il fascino senza tempo del passato con una visione contemporanea; il loro suono vive nella contrapposizione tra classe e ribellione, rendendoli unici e autentici, proprio come la loro musica. Il loro pezzo originale presentato a #XF2024 è “Monster”, scritto da loro stessi e prodotto da Gianmarco Manilardi e Danien.
Come si svolge la finale
La prima sarà libera, dal titolo “My Song”, e ogni artista porterà un pezzo che lo rappresenta al meglio: Lorenzo proporrà “Cosa mi manchi a fare”, primo singolo di successo di Calcutta, ormai un autentico classico della musica italiana di questi anni; Mimì sarà alle prese con la leggendaria “Because The Night” di Patti Smith; I PATAGARRI saranno spiazzanti con “Cam-Camini’”, cantata da Oreste Lionello, Tina Centi, Sandro Acerbo e Liliana Sorrentino nonché colonna sonora di “Mary Poppins”; i Les Votives, infine, cambieranno veste a uno dei brani più venduti e amati il tutto il mondo negli ultimi anni, “Someone Like You” di Adele.
A seguire, seconda manche con i quattro Best Of delle proprie esibizioni a X Factor 2024: quattro energici e velocissimi medley che riassumeranno il percorso nello show di ciascuno di loro. A seguire, nella terza e ultima manche gli artisti rieseguiranno il proprio inedito. Tutti e 4 canteranno tutto senza eliminazioni.
Ospiti saranno Robbie Williams e Gigi D’Alessio. Dalle 20 ci sarà l’Ante Factor condotto da Gianluca Gazzoli.
I concorrenti
The Foolz, quintetto rock veronese tra i 20 e i 22 anni (Jake La Furia) eliminati il 14 novembreEl MA(Jake La Furia) eliminata alla terza puntata del 7 novembreFrancesca Siano – Francamente(Jake La Furia) eliminata il 28 novembreDimensione Brama (Paola Iezzi), eliminati prima puntata 24 ottobrePablo Murphy (Paola Iezzi),eliminato seconda puntata 31 ottobreLaura Fetahu (Paola Iezzi)- Mimì Caruso (Agnelli)
Punkcake(Agnelli) eliminati il 28 novembreDanielle Gasperini(Agnelli) eliminato il 14 novembre- Patagarri (Achille Lauro)
- Les Votives (Achille Lauro)
- Lorenzo Salvetti (Achille Lauro)
Gli Ascolti
La puntata del 28 novembre è stata la semifinale più vista delle ultime 4 stagioni: 744mila spettatori tv medi (+24% rispetto alla scorsa stagione)con una share tv del 3,6%. Nei sette giorni, nel complesso tra free e pay, il quinto appuntamento dei Live ha ottenuto 1.715.000 spettatori tv medi, in linea rispetto all’omologo della scorsa stagione.
Il quinto appuntamento, ieri su Sky Uno/+1, ha ottenuto 705mila spettatori tv medi con una share tv del 3,4% e 1.244.000 contatti tv unici. Nei sette giorni, nel complesso tra free e pay, il quarto appuntamento dei Live ha ottenuto 1.751.000 spettatori tv medi, +19% rispetto all’omologo della scorsa stagione.
Il quarto live ha conquistato 665mila spettatori tv medi – un dato che è in crescita del +28% rispetto alla scorsa stagione – con una share tv del 3,3% e 1.240.000 contatti tv unici, valore che è in linea rispetto alla settimana scorsa. Nei sette giorni, nel complesso tra free e pay, il terzo appuntamento dei Live ha ottenuto 1.945.000 spettatori tv medi, +36% rispetto all’omologo della scorsa stagione e in linea con la puntata precedente.
Il terzo live ha ottenuto 760mila spettatori tv medi, un dato in crescita del +33% rispetto a una settimana fa e del +34% rispetto alla scorsa stagione, con una share tv del 3,7%, 1.259.000 contatti e una permanenza al 60%. Nei sette giorni il secondo appuntamento dei Live ha ottenuto 1.902.000 spettatori tv medi.
La sera di Halloween cala il secondo live di X Factor con 570mila spettatori tv medi, con una share tv del 2,9%. Nei sette giorni, nel complesso tra free e pay, l’esordio dei Live della scorsa settimana ha ottenuto 2.182.000 spettatori tv medi, +27% rispetto all’omologo della scorsa stagione.
La prima puntata dei Live ha ottenuto il miglior esordio delle ultime quattro stagioni con 834mila spettatori tv medi, in crescita del +32% rispetto all’omologo episodio dello scorso anno, la share tv è del 4,4%, i contatti tv unici sono 1.480.000 e la permanenza è del 56%.
X Factor Home Visit
La sesta puntata degli Home Visit ha ottenuto 754mila spettatori tv medi, in linea rispetto all’episodio di una settimana fa e in crescita del +46% rispetto all’omologo episodio della scorsa stagione, con una share tv del 3,4% e 1.297.000 contatti tv unici. Nei sette giorni, nel complesso tra free e pay, ha ottenuto 2.138.000 spettatori tv medi, +31% rispetto all’omologo della scorsa stagione. Le sei puntate di selezioni si chiudono quindi con una media di 2.473.000 spettatori tv medi, in aumento del +30% rispetto alla media della scorsa annata.
Bootcamp
La quinta puntata ha ottenuto 739mila spettatori tv medi, in linea rispetto all’episodio di una settimana fa e in crescita del +30% rispetto all’omologo episodio della scorsa stagione, con una share tv del 3,1% e quasi 1.256.000 contatti tv unici. Nei 7 giorni compreso anche Tv8 ha ottenuto 2 milioni 580 mila spettatori tv medi, +24% rispetto all’omologo della scorsa stagione e in linea con la puntata precedente.
La quarta puntata con i primi Bootcamp ha raccolto 758mila spettatori tv medi, in crescita del +11% rispetto all’episodio di una settimana fa e del +43% rispetto all’omologo episodio della scorsa stagione, con una share tv del 3,5% e quasi 1.366.000 contatti tv unici. Nei 7 giorni compreso anche il passaggio free su Tv8 ha ottenuto 2 milioni 608 mila spettatori tv medi, dato più alto di stagione fin qui.
Audition
La terza puntata ha registrato 683mila spettatori tv medi con una share del 3.2% e 1.180.000 contatti tv unici. Nei sette giorni, nel complesso tra free e pay, l’episodio precedente ha ottenuto 2 milioni 504 mila spettatori tv medi, un dato che corrisponde al +29% rispetto all’omologo della scorsa stagione e che è in linea rispetto all’episodio di una settimana prima.
La seconda puntata ha registrato 693mila spettatori tv medi, in crescita del +36% rispetto alla scorsa stagione, con una share tv del 3% e 1.350.000 contatti tv unici. Nei sette giorni, nel complesso tra free e pay, l’episodio della scorsa settimana ha ottenuto 2 milioni 590 mila spettatori tv medi.
La novità funziona e la prima puntata ha registrato 729mila spettatori tv medi, in crescita addirittura del +38% rispetto al debutto della scorsa stagione, con una share tv del 3,6% e 1.255.000 contatti tv unici. Martedì su Tv8 in chiaro altri 590 mila spettatori con il 3.6% di share. Nel complesso, tra free e pay, nei sette giorni la prima puntata ha ottenuto 2 milioni 420 mila spettatori tv medi.