Y:1883, Paramount+ prepara un prequel di Yellowstone, la serie record con Kevin Costner. Intanto il creatore firma un accordo con ViacomCBS
E’ chiaro ormai che quando un produttore realizza un progetto che riscuote abbastanza successo, la casa di produzione fa di tutto per tenerselo stretto. La notizia di oggi è che Taylor Sheridan, creatore della serie Yellowstone con Kevin Costner, ha firmato un accordo di produzione in esclusiva con ViacomCBS e MTV Entertainment Group, per realizzare nuovi progetti. E il primo di questi progetti sarà un prequel di Yellowstone, dal titolo Y:1883 che è stato commissionato dal servizio streaming del gruppo Paramount+.
Y:1883 sarà presentata con un teaser con uno spot che andrà in onda all’interno del SuperBowl in onda domenica su CBS (canale in chiaro parte del gruppo ViacomCBS). Che però è già disponibile online:
Yellowstone: 1883, coming soon to Paramount+ #YellowstoneTV @Yellowstone @paramountplus pic.twitter.com/iV1mf1DU9Q
— Yellowstone TV Fans (@YellowstoneFans) February 5, 2021
Y:1883 è un prequel e debutterà sulla piattaforma entro la fine del 2021. Racconterà la storia della famiglia Dutton alle prese con il viaggio attraverso le Grandi Pianure fino ad arrivare nell’inesplorato Far West. Sarà una storia che ripercorrerà l’espansione verso ovest degli Stati Uniti e di come una famiglia ha deciso di lasciare la povertà per trovare nuove ricchezze in una terra promessa: il Montana.
Yellowstone è la serie più vista del canale via cavo Paramount Network, con ascolti che crescono di anno in anno. La premiere della terza stagione, attualmente in onda in Italia su Sky Atlantic, ha raggiunto quota 6,5 milioni di spettatori nei tre giorni dal debutto.
L’accordo firmato da Taylor Sheridan con ViacomCBS avrà la durata di cinque anni e potrebbe raggiungere un valore di circa 150 milioni di dollari. Questo accordo piazza il produttore tra quelli più pagati in televisione. Per quanto riguarda il mercato internazionale, la società ha da tempo annunciato la possibilità di un’espansione in altri mercati per CBS All Access, che da marzo cambierà nome in Paramount+, ma al momento non ci sono dettagli sui tempi.