Y: The Last Man il trailer della serie FX su Hulu dal 13 settembre e dal 22 in Italia su Disney+
Y: The Last Man arriva su Hulu dal 13 settembre brandizzata FX (Hulu ha creato una divisione FX on Hulu per evidenziare quei prodotti che hanno il marchio di qualità FX) e dal 22 settembre in Italia su Disney+ nel brand Star. Si tratta dell’adattamento del fumetto DC Comics omonimo creato da Brian K.Vaughan e Pia Guerra ambientato in un mondo in cui tutti gli uomini muoiono improvvisamente tranne uno.
La produzione della serie è stata lunga e laboriosa. Tutto è iniziato a ottobre del 2015 con il primo annuncio dello sviluppo del progetto. Un anno dopo Michael Green è stato annunciato come showrunner e sceneggiatore accanto a Vaughan. A luglio del 2017 le prime sceneggiature erano pronte e il progetto era ancora in sviluppo. A gennaio 2018 il CEO FX John Landgraf spiegava come ancora non era stata presa una decisione definitiva e solo ad aprile di quell’anno viene ordinato il pilot.
A febbraio del 2019 FX ordina la prima stagione completa ma ad Aprile Green e la co-showrunner Croal lasciano la serie per divergenze creative e solo a giugno viene nominata Eliza Clark come nuova showrunner. A febbraio 2020 a complicare la produzione si è messa di mezzo la pandemia e nel frattempo il titolo passa da Y a Y: The Last Man con la serie che si sposta su Hulu con il bollino di qualità FX. Solo a ottobre del 2020 le riprese effettivamente iniziano per terminare a luglio 2021.
Recensione Y: L’ultimo Uomo su Disney+, la confusione regna sovrana nel mondo post apocalticco
La trama di Y: The Last Man
Y: The Last Man è ambientata in un mondo post apocalittico in cui improvvisamente muoiono tutti i mammiferi dotati di cromosoma Y, tutti tranne uno Yorick Brown e la sua scimmia Ampersand. La serie segue le vicende di Yorick che attraversa questo nuovo mondo dominato dalle donne che nel frattempo cercano di ricostruire la società. A guidare questo nuovo mondo la mamma di Yorick Jennifer Brown, nuova presidente degli USA.
Y The Last Man quando arriva in Italia? E dove?
Y: The Last Man sarà in Italia dal 22 settembre con i primi 3 episodi poi con appuntamenti settimanali su Disney+ .
Il trailer in italiano e in inglese
Ecco il trailer italiano
E in inglese
Il cast
Ecco gli attori principali e i personaggi
- Diane Lane: President Jennifer Brown
- Ben Schnetzer è Yorick Brown
- Ashley Romans è Agent 355 / Peace
- Diana Bang è la dottoressa Allison Mann
- Olivia Thirlby è Hero Brown
- Juliana Canfield è Beth DeVille
- Marin Ireland è Nora Brady
- Amber Tamblyn è Kimberly Cunningham
- Paul Gross è il Presidente USA
- Elliot Fletcher è Sam Jordan
Il ruolo di Yorick era stato inizialmente affidato a Barry Keoghan, sostituito da Ben Schnetzer a febbraio 2020; Ashley Romans e Olivia Thirlby hanno preso il posto di Lashana Lynch e Imogen Poots a ottobre 2020; anche Timothy Hutton faceva inizialmente parte del cast poi sostituito da Paul Gross.