Zorro è uno dei personaggi più amati nella letteratura, al cinema e di conseguenza anche in tv. Ogni tanto vengono riproposte le vecchie serie tv, i film con Antonio Banderas ottengono sempre molto successo, e spesso anche dagli Stati Uniti ci provano a immaginare una nuova versione anche immaginandone una rilettura al femminile.
Alla fine però una nuova serie tv di Zorro è stata fatta in Spagna prodotta da Secuoya Studios e Amazon MGM Studios ma non diffusa a livello globale da Prime Video. La serie con Miguel Bernardeau (un ex Elite) come protagonista rientra nella politica di co-produzione di Amazon che ha preso i diritti solo per i paesi più “utili” come Spagna, Stati Uniti, Messico, Portogallo, dove potenzialmente la serie potrebbe avere più appeal. In Italia è uscito prima il Zorro francese di Paramount+ rispetto a quello spagnolo che dopo esser stato annunciato per il 19 maggio 2024 finalmente arriva u Canale 5 dal 7 gennaio 2025 con il titolo Amore e vendetta – Zorro.
Zorro la trama
Nella California del 1834 si scontrarono forze contrastanti i vecchi colonizzatori, il nuovo governo in cerca dell’appoggio messicano dopo esser stati sotto il controllo spagnolo, gli oligarchi russi che gestivano società russo-americane sul territori, i francesi che volevano mantenere il controllo su territori così ricchi e ovviamente i neonati Stati Uniti d’America.
In mezzo a queste lotte c’era ovviamente il popolo, come i nativi americani alcuni ridotti praticamente in schiavitù, i lavoratori messicani sfruttati dalle aziende e gli immigrati in cerca di opportunità. L’ultima e unica loro speranza è l’eroe mascherato, il giovane Diego de la Vega.
Le puntate del 14 gennaio
1×04 Dopo che Nah-Lin ha attaccato Ramirez, il governatore mobilita tutti i propri uomini per cercare Zorro, punendo anche i nativi e i contadini, in quanto suoi sostenitori. Malgrado alcune remore, il capitano Monasterio esegue gli ordini. Lolita vede un gruppo di nativi dirigersi verso la tenuta di Diego e interviene con il padre. Diego da’ un ultimatum al governatore, che pero’ non sembra lasciarsi spaventare. Con l’aiuto di Corvo Notturno, Diego trova e sfida Nah-Lin, ma i due vengono interrotti dall’arrivo di Monasterio.
1×05 Il fratello di Ramirez viene rapito da Nah-Lin, che lo utilizza per ricattare il Governatore e cercare di liberare i suoi uomini. Zorro convince Nah-Lin a rinunciare ma il Governatore, per mettere le mani sulla miniera di Ramirez, uccide l’uomo con le sue mani per poi far ricadere la colpa su Zorro. Monasterio inizia a dubitare delle buone intenzioni del Governatore e durante l’ennesimo scontro con i due Zorro, che per una volta decidono di unire le forze, nonostante abbia Zorro nel mirino, lo manca di proposito.
1×06 Dopo la morte di Jose Antonio Ramirez, il rancho e la miniera passano nelle mani dello Stato. Diego de La Vega decide quindi di fare un’offerta, obbligando il governatore ad indire un’asta pubblica, mettendo a rischio il patto che aveva fatto con i russi, che a loro volta avevano accordi con Tadeo. Grazie all’aiuto della comunita’ cinese, Diego riesce a ostacolare i russi, che non arrivano in tempo all’asta, e si aggiudica la proprieta’. Intanto, il Clan dell’Orso sequestra Diego e gli propone di prendere il posto del padre all’interno dell’organizzazione. Diego accetta. Piu’ tardi, pero’, mentre si trova nel rancho di Tadeo, Monasterio e Lolita riescono a colpire Nah-Lin, rivelandone l’identita’; Lolita prende un carro per trasportarla e Diego scopre che e’ lo stesso carro che l’aveva portato al Clan. Samael e Zeck continuano la loro missione
7 gennaio
1×01 Zorro e Don Alejandro De la Vega perdono la vita in seguito ad un agguato dai contorni poco chiari. Il figlio di Don Alejandro, Don Diego, torna in California per sistemare gli affari di famiglia ma scopre di essere stato scelto da Corvo Notturno e dagli spiriti della terra per prendere il posto di Zorro. Nah-Lin, tra i nativi, non e’ d’accordo. Don Diego non è entusiasta dell’offerta, ma resta per capire cosa sia realmente accaduto al padre.
1×02 Diego viene preso come ostaggio durante una rapina al Banco dei pegni, con lui c’è anche Lolita. Il rapinatore non vuole soldi ma Zorro. L’eroe mascherato, infatti, aveva ucciso suo padre quando era piccolo, lasciando la sua famiglia in povertà. Grazie all’aiuto di Bernardo, la notizia arriva ai nativi e Nah-Lin interviene. Avendo sperimentato sulla sua pelle i dolori causati dalla maschera di Zorro, Diego non è convinto di voler assumere questo ruolo, ma il Corvo Notturno riuscirà a fargli cambiare idea.
1×03 Mentre Don Diego continua ad indagare sulla morte del padre, il suo alter ego, Zorro, è chiamato sempre più spesso all’azione dalle popolazioni oppresse dal governatore e i ricchi rancheros. Un’esplosione alla miniera di carbone, dove muoiono in molti, scalda gli animi, e Zorro si troverà per la prima volta a temere per la sua stessa vita.
Il cast di Zorro
La serie è stata sviluppata da Carlos Portela ed è stata girata tra l’estate 2022 e l’inizio del 2023 alle isole Canarie in Spagna.
Miguel Bernadeu è Diego de la Vega/Zorro
Renata Notni è Lolita Marquez
Rodolfo Sancho è il governatore Pedro Victoria
Dalia Ziuchoati è Nah-Lin/Falso Zorro
Paco Tous è Bernardo
Peter Vives è Janus
Elia Galera è Lucia Marquez
Quante puntate sono
Il nuovo Zorro è composto da 10 puntate che sono state rilasciate a gennaio su Prime Video nei paesi in cui era previsto e che dovrebbero partire il 7 gennaio 2025 con le prime 3 puntate (ci sarà una serata da 4 o due da due se dovesse andare bene).